Estero
USA: aperto il fuoco in due basi militari, uccisi quattro marines
CHATTANOOGA (USA), 17 LUGLIO 2015 – Orrore in due basi militari a Chattanooga, in Tennessee, dove quattro marines sono stati uccisi da un attentatore in possesso di armi da fuoco. [MORE]
L’attentatore, il ventiquattrenne Mohammed Youssef Abdulazeez, è un cittadino del Kuwait naturalizzato statunitense ed era residente nel luogo dove sono avvenuti gli attacchi. Il padre del killer, che è rimasto ucciso nel successivo scontro a fuoco avvenuto con gli uomini delle forze dell’ordine, era stato tenuto in passato sotto osservazione dalle autorità statunitensi per possibili legami con un’organizzazione terroristica. Abdulazeez, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe aperto il fuoco intorno alle 11 del mattino, ora locale, nel parcheggio della base militare.
Il presidente statunitense, Barack Obama, ha espresso le sue condoglianze e la sua solidarietà ai parenti delle vittime e ha disposto la massima allerta e vigilanza in tutte le basi militari statunitensi. Sull’accaduto stanno, al momento, indagando gli uomini dell’Fbi: l’ipotesi attualmente più accreditata è quella che ritiene Abdulazeez un attentatore solitario, che non avrebbe agito su diretto ordine di un’organizzazione terroristica. Bill Killian, procurato del Tennesee, nelle ore immediatamente successive ai due attacchi avrebbe definito le azioni di Abdulazeez come un atto di “terrorismo interno”, precisando poi che le indagini per stabilire le motivazioni dell’attacco sono attualmente in corso. L’Isis, che ha celebrato l’attacco su twitter, non ne finora ha rivendicato la responsabilità.
(foto www.hollywoodlife.com)
Elisa Lepone