Estero

Usa 2016, Pence vince duello tv tra i vice

WASHINGTON, 5 OTTOBRE - Secondo il sondaggio di Cnn/Orc è stato il repubblicano Mike Pence a vincere il primo, ed unico, faccia a faccia tra i candidati alla vice presidenza della Casabianca. Il sondaggio è stato realizzato al termine del dibattito televisivo nel quale si sono sfidati i due concorrenti per la vicepresidenza degli Stati Uniti Mike Pence e Tim Kaine. secondo le persone intervistate, il repubblicano ha ottenuto il 48% delle preferenze contro il 42% a cui si è fermato il democratico Kaine.

I media americani parlano di una piccola rivincita per Donald Trump, sfavorito negli ultimi sondaggi rispetto a Hillary Clinton. Il magnate americano, attraverso un tweet si è così espresso: "Mike ha vinto alla grande!". Al termine del dibattito, invece, sempre sul social network Twitter, Hillary Clinton ha scritto: "Non potrei essere più orgogliosa di Tim Kaine".[MORE]

Nel corso del confronto, la pacatezza di Pence avrebbe bucato lo schermo mostrando un temperamento tenue anche dinanzi alle continue interruzioni e all'irruenza con la quale Kaine esponeva le proprie posizioni. "Non capisco - ha sostenuto con vigore Kaine - come il governatore Pence possa difendere lo stile incentrato sugli insulti e sull'egocentrismo di Trump" e ha sottolineato che in qualche occasione, il tycoon ha messo in discussione anche la cittadinanza americana di Barack Obama e ha definito i messicani "stupratori".

Luigi Cacciatori

Immagine da ilpost.it