Estero

Usa 2016, il dubbio di Trump: "Non so se Hillary riesce a stare in piedi"

NEW YORK, 15 SETTEMBRE - Donald Trump ha qualche dubbio sulle condizioni di salute della candidata alla presidenza della Casa Bianca, dopo il malore della rivale al Memorial Plaza dovuto alla polmonite. Il magnate, nel corso di comizio in Ohio, Stato nel quale avrebbe un vantaggio di cinque punti sulla Clinton, ha rivolto una domanda alla platea di sostenitori: "C'e' qualcuno di voi che pensa che Hillary Clinton sia capace di stare in piedi per un'ora?". "Non lo so", ha prontamente aggiunto.

Nonostante sia ancora convalescente e a riposo per curare la polmonite, i medici dell'ospedale fanno sapere che la candidata democratica "ha una salute che le permette di servire come presidente degli Stati Uniti". Hillary Clinton si sta ancora riprendendo da una "leggera polmonite", scrive nella cartella clinica il medico curante la dottoressa Lisa Bardack e sottolinea che è "sana e adatta" per servire come presidente degli Stati Uniti. Infatti, gli esami condotti sulla paziente sono stati definiti "normali", mentre, le sue condizioni psichiche sarebbero "eccellenti". Il personale medico ha consigliato un periodo di riposo all'ex first lady e prescritto una cura di antibiotici da assumere per 10 giorni.[MORE]

Già il giorno successivo del malore, avvenuto nel corso della cerimonia per le vittime dell'undici settembre, Hillary Clinton aveva dichiarato di sentirsi meglio, sottolineando di non avere mai perso conoscenza e durante la trasmissione "Anderson Cooper 360" ha ribadito di non essere svenuta: ''Avevo un senso di vertigine e ho perso l'equilibrio per un minuto. Ma ho subito superato il momento. Appena ho potuto sedermi e bere un po' d'acqua, immediatamente ho cominciato a stare meglio''.

Secondo quanto appreso dai media americani, Hillary Clinton riprenderà la campagna elettorale già da questa sera, partecipando ad un galà a Washington organizzato dal Congressional Hispanic Caucus Institute in occasione del mese dedicato alla cultura ispanica. Secondo la Nbc, che cita fonti vicine allo staff della candidata democratica, Hillary parteciperà poi venerdì ad un evento a Washington di una organizzazione che rappresenta donne afro-americane.

Luigi Cacciatori

Immagine da sciencesblog.com