Estero

U.S.A. 2012: Romney vince di 14 punti su Gingerich in Florida

WASHINGTHON 1 FEBBRAIO 2012 <<Sono pronto a guidare questo partito e il nostro paese. Obama aiuta solo i poveri, io il ceto medio>> questa la dichiarazione di Mitt Romney in un intervista alla Cnn dopo la vittoria schiacciante in Florida nelle primarie repubblicane.

<<Il mio obiettivo non e' aiutare i ricchi o i poveri, ma il ceto medio americano, le famiglie che devono mandare i figli all'università, i pensionati>> ha dichiarato il candidato repubblicano e ha aggiunto << per i poveri ci sono programmi di assistenza", come l'assistenza sanitaria, i food stamp - aiuti pubblici per l'acquisto di generi alimentari - mentre nessuno pensa a varare misure per aiutare il ceto medio più colpito dalla crisi>>.

Mitt Romney ha vinto con il 46% dei voti su l’es speaker al Congresso Gingrich, secondo con il 31%, mentre il candidato italo-americano Santorum solo il 13%.

Il vincente candidato repubblicano ha attaccato anche Barack Obama: << "Per essere leader bisogna assumersi responsabilità, non cercare scuse: Mr President, lei era stato eletto per guidare, ma ha scelto di non farlo, ora é arrivato il momento che si faccia da parte>>.

Poi rispondendo a chi afferma che dopo questa dura lotta il partito Repubblicano si presenterà alle elezioni presidenziali debole e diviso risponde: <<Primarie competitive non ci dividono, ci preparano, ci ritroveremo a Tampa tra 7 mesi per la nostra convention e noi saremo un partito unito con un ticket vincente>>.
Intanto l’altro candidato non si complimenta con l’avversario per la sua vittoria, anzi promette battaglia fino all’ultimo voto:

<< "il potere del popolo" battera "il potere del denaro" anche a costo di una battaglia lunga sei mesi (vale a dire fino alla convention di agosto)>> ed ha aggiunto <<Noi ci batteremo in ogni posto e alla fine vinceremo e arriveremo a Tampa come candidati>>. Gingrich ha i conti in rosso, ha raccolto pochissimi soldi e la sua candidatura si basa soltanto sui generosi contributi versati da Sheldon Adelson, il re dei casino' di Las Vegas, che continua a versare milioni ai gruppi indipendenti che sostengono lo Speaker. Il candidato al secondo posto punta a resistere fino a Marzo quando si voterà negli stati del profondo sud, la Bible Belt, dove un candidato ultraconservatore come lui potrà avere enormi opportunità di rilancio. [MORE]

<< Non mi ero accorto di quanto fosse vero fino a quando ieri George Soros, il famoso miliardario di ultra sinistra, ha rilasciato un'intervista in Europa, dicendo che non c'e' grande differenza tra Romney e Obama, vanno entrambi bene per noi, ma Gingrich no, lui sarebbe una vera vergogna>>
non ha usato toni riconcilianti nei riguardi del suo avversario Romney.

TAMMARO CASO