Estero

USA: 13enne con arma giocattolo ucciso dalla Polizia

SAN FRANCISCO (CALIFORNIA), 24 OTTOBRE 2013 - Le agenzie di stampa rendono noto questa mattina che un ragazzino di tredici anni, Andy Lopez, è stato ucciso dalla Polizia californiana. L'adolescente, aveva con sé un'arma giocattolo, che era stata lasciata a casa sua da un amico, durante il week-end.

Il giovane è uscito dalla propria abitazione con l'arma, quando due vice sceriffi di Santa Rosa lo hanno individuato. L'arma giocattolo, nello specifico, era una riproduzione di un fucile AK-47 ed, i due agenti, credendo non si trattasse di una riproduzione ad aria compressa, hanno intimato al ragazzino di mettere a terra il fucile.[MORE]

Andy Lopez si è voltato di scatto, alzando leggermente l'arma giocattolo. A quel punto, i due vice sceriffi hanno aperto il fuoco. Quando si sono resi conto che il fucile era in realtà una riproduzione, era ormai troppo tardi: il tredicenne era già a terra esanime.

Lo sceriffo di Santa Rosa, Steve Freitas, ha fatto sapere che si è trattato di una tragedia ed ha assicurato un'indagine chiara ed approfondita su quanto avvenuto. Nel frattempo, i due vice sceriffi sono stati sospesi dal servizio.

(In foto l'arma giocattolo che Andy Lopez aveva con sé, da chicagotribune.com)

Alessia Malachiti