Cronaca

Urne aperte per il nuovo rettore dell'Università del Molise

CAMPOBASSO, 15 MAGGIO 2013 - E’ terminata l'era di Giovanni Cannata che per diciotto anni è stato un saldo punto di riferimento come rettore dell'Università del Molise. Rieletto diverse volte, il suo nome è comparso nella top ten dei rettori più longevi d'Italia.

Ora Cannata non appare tra i nuovi candidati rettore dell’università, dove questa mattina, a Campobasso, sono aperti i seggi. I nomi in corsa sono due: il professor Raffaele Coppola, ordinario di Microbiologia agraria presso il Dipartimento di Agricoltura (già direttore del dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari) e il professor Gianmaria Palmieri, ordinario di Diritto commerciale e attuale direttore del Dipartimento Giuridico.

L’elezione del rettore avverrà con maggioranza assoluta e sarà in carica dal prossimo primo novembre e fino al 31 ottobre del 2019. I votanti sono così ripartiti: 62 professori di prima fascia (ordinari), 141 professori di seconda fascia (associati), 71 ricercatori a tempo indeterminato, 30 ricercatori a tempo determinato, 19 componenti eletti nel Consiglio degli studenti. Inoltre prende parte alle votazioni tutto il personale tecnico-amministrativo a tempo indeterminato, per un totale di 255 persone, con un voto pesato pari al 5% dei voti espressi per un totale massimo di 13 voti.

Il seggio, che chiuderà alle ore 18, è stato allestito nella sala consiglio dell'Ateneo, in via De Sanctis. Successivamente alla chiusura, inizierà lo scrutinio. Qualora i risultati, al termine della prima votazione, mostrassero una mancata elezione, vi saranno turni successivi per il 22 maggio (secondo turno) e per il 6 giugno (terza votazione). Nel caso in cui si arrivasse invece ad un ballottaggio, le votazioni avverranno il 13 giugno.

(Foto: unimol.it) [MORE]