Cronaca

Uranio impoverito: Asl dice stop ai salvavita per maresciallo Diana

IGLESIAS- Ha voluto lanciare un disperato appello su Facebook, il maresciallo Marco Diana, dopo la comunicazione dell’asl di Iglesias che non gli permetterà più di avere gratis le medicine necessarie per sconfiggere il tumore che lo affligge.
Marco Diana è un sottoufficiale dei Granatieri di Sardegna, ammalato di una rara forma di tumore, diagnosticatogli dopo una missione in Somalia. Il caso del sottoufficiale Diana non è isolato: purtroppo sono molti i soldati italiani affetti da forme di tumore dopo quella spedizione, probabilmente perché entrarono in contatto con l’uranio impoverito. [MORE]
Oggi però dopo mesi di cure e battaglie, Diana ha ricevuto la comunicazione da parte dell’Asl di Iglesias che lo informa della sospensione degli integratori senza i quali non potrebbe vivere. Sono infatti questi integratori che lo mantengono in vita e che l’Asl fino a poco tempo fa gli forniva gratuitamente, considerando soprattutto il costo molto elevato. Oggi però non potrà più farlo perché, secondo quanto riferito dall’Asl, quest’ultima ha perso la prescrizione originale fatta dall’Istituto Europeo dei tumori.
Così, disperato e abbandonato da chi doveva aiutarlo, Diana sul noto social network scrive la sua denuncia, quella che lui chiama la sua condanna a morte.