Cronaca

Nel torinese un uomo sbranato da tigri

PINEROLO (TO), 2 LUGLIO 2013 - Infausta sorte toccata al custode di un ex bioparco sito in provincia del capoluogo piemontese. Il parco ornitologico Martinat di Pinerolo ospita diverse specie animali protette tra cui tigri. Proprio queste ultime oggi pomeriggio hanno attaccato e dilaniato con diverse ferite su tutto il corpo Mauro Lageard, guardiano che si occupava di loro, ed era entrato in gabbia per farle mangiare.

A dare l’allarme della tragedia la moglie dell’uomo. Purtroppo quando sono arrivati i soccorsi, il settantunenne era già morto, le lesioni riportate molto profonde. Sul luogo della sciagura, oltre gli operatori del 118, sono accorsi i carabinieri e il servizio veterinario dell’Asl3 di Torino che hanno preso in carica i felini.[MORE]

Eppure secondo alcuni testimoni, il signor M. Lageard poteva salvarsi. Già, lo scorso inverno Piera Bessone, consigliera leghista aveva presentato un esposto a righe chiare ove si chiedeva alla giunta comunale di intervenire, di trovare una soluzione per gli animali che vivevano in cattività all’interno del parco. Ove si precisava, che fossero scarni, non nutriti a sufficienza e per tal ragione avrebbero potuto perdere il controllo.

Ma non solo, ulteriori denunce nei mesi scorsi da parte dei residenti della zona, impauriti e preoccupati per la loro incolumità fisica, sempre le stesse motivazioni.

E cosi, solo ora si risvegliano le coscienze? Si fa luce sull’accaduto, rimasto nell’ombra per tanto tempo, poiché un uomo per malaugurato fato ha perso la vita?

Ora il parco è stato chiuso e posto sequestro, decideranno le autorità giudiziarie sul da farsi.


(fonte: www.ansa.it)

Rosalba Capasso