Cronaca

Panico in piazza S. Pietro. Folle si arrampica sul cornicione e brucia una Bibbia

CITTA' DEL VATICANO, 23 SETTEMBRE 2011 – È di nuovo allerta nella piazza santa della Capitale. Un uomo si è arrampicato sul colonnato di San Pietro ed è riuscito a scavalcare la balaustra, poi ha cominciato a bruciare alcune pagine di una Bibbia che teneva in mano. È successo questa mattina durante il consueto svolgimento dell'Angelus domenicale tenuto da Benedetto XVI.[MORE]

Fiato sospeso per i centinaia di fedeli che hanno seguito l'intera scena col naso all'insù e gli occhi fissi sul cornicione della loggia delle Dame. Da lì l'uomo ha dato inizio alla sua singolare protesta in pieno stile Dan Brown, sotto lo sguardo sbigottito dei gendarmi e dei cardinali che tentavano di interrompere la pubblica dissacrazione. Sul posto anche gli agenti del commissariato del Borgo, che per ragioni di sicurezza hanno prontamente evacuato la zona sottostante.

Si tratterebbe di un quarantenne squilibrato di origine romena, come riferito dai portavoce della Sala stampa vaticana. Julian Jugarean, questo il nome dell'uomo, sarebbe già noto alle forze dell'ordine per aver commesso altre volte gesti di questo tipo in diverse città.

Ancora da chiarire le motivazioni alla base del folle gesto. L'unica indiscrezione trapelata dalle mura vaticane informa che l'uomo “ha detto di avere messaggi per la lotta contro il terrorismo da riferire al Papa''.

Dopo lunghi attimi di tensione, il dimostrante si è infine deciso a risalire la balaustra e consegnarsi agli agenti della gendarmeria vaticana. Al momento, si trova ancora in stato di fermo per ulteriori accertamenti.

Riccardo Marcucci