Politica

Uno stato autonomo altoatesino? La Svp contro la proposta dei Freiheitlichen

Bolzano- Un Alto Adige libero stato è l’unica soluzione giusta per il gruppo di lingua tedesca, ma anche per gli italiani. È l’ultima provocazione Pius Leitner dei Freiheitlichen, che proprio pochi giorni fa ha rilanciato ancora il tema di una regione altoatesina come Paese indipendente. [MORE]


I sudtirolesi in gran parte non vorrebbero definirsi italiani, ma pensare che la comunità di lingua italiana si possa unire volentieri all’Austria è un progetto un po’ utopico; ecco perché, secondo il consigliere regionale liberal-nazionale, il Libero Stato dell’Alto Adige costituirebbe un “progetto di pace nel cuore dell’Europa”.


Secco il commento del Sudtyroler Volks Partei, che respinge senza troppi complimenti la proposta al mittente; secondo il segretario amministrativo della Svp Philipp Achammer, infatti, nell’Europa del ventunesimo secolo non è realistico chiedere uno spostamento di confini, ora che l’accordo di Schengen e l’Euro hanno dimostrato come è tempo di far sparire le frontiere, e non di crearne delle nuove.


La cosa migliore da fare è invece continuare a proseguire sulla strada per l’autonomia, che secondo Achammer non è stata ancora totalmente realizzata.
 

Simona Peluso