Università, quella di Trento è la migliore d'Italia secondo Il Sole 24 Ore
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TRENTO, 24 GIUGNO 2014 - Il Sole 24 Ore ha pubblicato, nella giornata di ieri, la classifica 2014 delle migliori Università Italiane. Al primo posto, a parità di punteggio, le Università di Trento e Verona, seguite dal Politecnico di Milano, l'Alma Mater di Bologna e l'Università di Padova.
Mentre i primissimi posti sono occupati da atenei del Nordi, agli ultimi posti, al 60esimo ed al 61esimo, finiscono due università del Sud Italia, l'Università di Palermo e la Parthenope di Napoli, che chiude la classifica.
Diversi sono i parametri di valutazione utilizzati per assegnare il punteggio alle università del nostro paese, come l'attrattività (iscritti fuori regione), la possibilità di fare stage, la mobilità degli studenti all'estero, le borse di studio, i fondi esterni per i progetti di ricerca, l'alta formazione fornita agli studenti e la capacità dei laureati di trovare occupazione ad un anno dalla laurea. Ma sono stati presi in considerazione anche fattori negativi, come la "dispersione" (studenti che abbandonano l'ateneo al secondo anno) e la quantità di studenti "inattivi", e la soddisfazione degli stessi studenti nei confronti dell'universirà frequentata.
[MORE]
L'Università di Trento, al pari di quella di Verona, ha conquistato il podio grazie alla sua attrattività, la mobilità, ed i fondi esterni concessi per i progetti di ricerca. Ma la stessa università che si colloca al primo posto in classifica, si trova al 51esimo posto per sostenibilità (numero docenti di materie caratterizzanti per corso di studio), al 18esimo per soddisfazione (valutazione degli studenti sull’efficacia della didattica), ed al 12esimo posto per numero di studenti che abbandonano gli studi al secondo anno.
Insomma nonostante il podio ufficialmente riconosciuto e condiviso, manca la soddifazione degli stessi trentini nei confronti dell'università da loro frequentata. E' alto anche il tasso di studenti laureati che non trova lavoro ad un anno dal titolo di studio (Trento è al decimo posto in classifica).
Valentina D'Andrea