Università Magna Graecia di Catanzaro, Lunedì presentazione del nuovo Laboratorio di Microbiologia
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 15 NOVEMBRE 2013 - Si svolgerà lunedì 18 Novembre, con inizio alle ore 15.30, presso l'Auditorium del Campus dell'Università Magna Graecia di Catanzaro l'evento di presentazione del nuovo Laboratorio di Microbiologia dellUniversità Magna Graecia. I microrganismi ha spiegato, nel presentare levento, il Prof. Alfredo Focà, Ordinario di Microbiologia e Presidente del Nucleo di Valutazione dell'Ateneo catanzarese rappresentano la più abbondante forma di vita sul pianeta in termini di biomassa e per numero di specie: circa 1500 specie note rappresentano solo luno per cento di quelle esistenti in natura. Tra queste solo una minima parte sono patogeni.
Dalle fermentazioni primordiali allanalisi metagenomica del microbioma, da Tucidide a Dulbecco, i microrganismi hanno segnato i passaggi evolutivi dellUomo.
Dopo i saluti iniziali del Rettore dellUniversità Magna Graecia, Prof. Aldo Quattrone, del Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Prof. Enrico Garaci, del Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, e del Sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, e lintroduzione del Prof. Alfredo Focà, saranno delineate levoluzione dei virus e della diagnostica correlata, le caratteristiche e le potenzialità del nuovo laboratorio di Microbiologia e le innovazioni tecnologiche apportate per ottimizzare le risorse e migliorare la ricerca.
Relazioneranno il Prof. Carlo Federico Perno, Ordinario di Microbiologia allUniversità Tor Vergatadi Roma, il Dott. Florindo Antoniozzi, Direttore Generale dellAzienda Ospedaliera Universitaria Mater Domini di Catanzaro, il Dott. Cristiano Carucci della BioMérieux Italia S.p.A. [MORE]
(Notizia segnalata da Vittorio Scerbo)