Cronaca
Università: la generazione Erasmus vuole una Europa solida
BOLOGNA, 11 OTTOBRE - La generazione Erasmus vuole un'Unione Europea solida, costruita attorno ad un progetto politico unitario ed a valori condivisi più che sui temi della finanza e dell'economia. A certificarlo è uno studio coordinato da un gruppo di ricercatori dell'Universià di Bologna che ha coinvolto oltre diecimila adolescenti e giovani adulti di otto nazioni europee.
La ricerca, realizzata da un team internazionale nell'ambito del progetto europeo CATCH-EyoU, guidato dall'Alma Mater, dimostra che un'esperienza di studio all'estero durante l'adolescenza o negli anni dell'università è fondamentale per rafforzare il sentimento di identità dei giovani cittadini europei e incoraggiare la loro partecipazione alla vita pubblica.
Lo studio, che ha coinvolto oltre diecimila ragazzi, sia adolescenti tra i 16 e i 18 anni che giovani adulti nella fascia tra i 20 e i 26 anni, provenienti da Italia, Portogallo, Svezia, Germania, Repubblica Ceca, Estonia, Grecia e Regno Unito ha registrato che ad un periodo di mobilità all'estero, sia a breve che a lungo termine, si accompagnano posizioni favorevoli e un senso di identità piu' forte nei confronti dell'Unione Europea.
Il 30% dei giovani sottopostisi al sondaggio dichiara di essersi impegnato nell'ultimo anno su temi sociali e politici di rilevanza europea, e il 67% andrà a votare alle prossime elezioni europee.
Emanuela Salerno
Fonte immagine: www.napoliflash24.it
[MORE]