Cultura e Spettacolo

Università Insubria: colpa professionale medica e giustizia riparativa

COMO, 24 OTTOBRE 2013 - Mercoledì 30 ottobre, dalle 16 alle 18 presso il Chiostro di Sant’Abbondio dell’Università dell’Insubria di Como, si terrà la conferenza “Colpa professionale medica e giustizia riparativa: una proposta di riforma”. Durante l’incontro interverrà il professor Francesco D’Alessandro, associato di diritto penale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e coautore di un interessante progetto di riforma della responsabilità medica per colpa elaborato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. La conferenza affronta un tema complesso: quello della colpa medica e del contenzioso che ne deriva.

La vicenda processuale, che lascia spesso insoddisfatti sia i medici che le vittime di errore medico, può essere sostituita con qualcosa di meglio? Per esempio con un tentativo di mediazione che porti il medico a riparare il danno cagionato e che faccia emergere anche le eventuali responsabilità dell’organizzazione ospedaliera? Il professor D’Alessandro cercherà di indagare cosa succede in caso di errore medico, quali sono le conseguenze sanzionatorie per il medico che ha sbagliato e quali sono invece i diritti delle vittime. Si parlerà inoltre della possibilità di superare l’idea di una pena contro il medico e di lavorare con le categorie e gli strumenti della giustizia riparativa (la mediazione e la riparazione del danno) per creare una risposta a favore delle vittime.

L’incontro è aperto agli studenti del corso di Giustizia riparativa e mediazione penale, agli studenti del corso di Diritto penale e a tutti gli interessati (medici, magistrati e avvocati).

Francesco D’Alessandro è professore associato all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove insegna Diritto penale commerciale dal 2007. Nella sua produzione scientifica ha trattato temi di diritto penale generale e speciale, occupandosi in particolare di alcuni profili peculiari del diritto penale dell'economia (responsabilità da reato degli enti, reati societari, reati a tutela del mercato finanziario, reati fallimentari). Tra le sue pubblicazioni scientifiche, si segnalano i volumi “Pericolo astratto e limiti-soglia” (Giuffrè, 2012), “Autorità di vigilanza sul mercato e diritto penale” (Educatt Università Cattolica, 2012) e “Il problema della medicina difensiva. Una proposta di riforma” (Ets, 2010).

Notizia segnalata da Elena Ghielmetti - Ellecistudio [MORE]