Universita': Codacons, test medicina inutili vanno aboliti
Salute Calabria

Universita': Codacons, test medicina inutili vanno aboliti

martedì 6 settembre, 2016

CATANZARO , 06 SETTEMBRE 2016 - I test di ammissione alle facolta' di medicina e odontoiatria "sono totalmente inutili e dannosi per gli studenti e per il paese e, pertanto, vanno aboliti". Ad affermarlo il Codacons, nella giornata in cui 62.695 candidati affrontano l'importante prova. [MORE]

"I test di ammissione non hanno alcun rapporto con il reale fabbisogno di medici e dentisti nel nostro paese, ed esistono solo perche' le universita' italiane non possono accogliere tutti gli studenti che ne fanno richiesta - spiega il presidente Carlo Rienzi - Il numero chiuso finisce cosi' per essere altamente discriminatorio per gli aspiranti camini banchi e crea un danno alla collettivita': pertanto i test di ammissioni vanno aboliti, e occorre adottare un modello analogo a quello francese, dove la selezione avviene in modo naturale e nel primo anno di universita'.

In Francia infatti le matricole del corso di medicina devono finire il primo anno avendo sostenuto tutti gli esami: cosi' facendo la selezione avviene sulla base di reali meriti e non sulla base di una prova spesso irregolare e priva di ogni senso logico" - conclude Rienzi. (Agi)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.