Università: Catanzaro, riprese sedute laurea "in presenza".
Cronaca Calabria Catanzaro

Università: Catanzaro, riprese sedute laurea "in presenza".

martedì 15 settembre, 2020

Università: Catanzaro, riprese sedute laurea "in presenza". Rettore De Sarro: segnale di speranza per i nostri studenti
CATANZARO, 15 SET - Riprese le sedute di laurea in Medicina e Chirurgia "in presenza" all'Università Magna Graecia di Catanzaro "Si ricomincia - é detto in un comunicato - nel pieno rispetto delle prescrizioni sanitarie anti-covid, per iniziare a riportare normalità nella vita universitaria nel Campus". "Si riparte - ha detto il Rettore dell'ateneo, Giovambattista De Sarro - dal momento più emozionante per uno studente, quello del conseguimento del titolo accademico dopo gli anni di studio e sacrifici.

Un momento che tornerà ad essere condiviso con le persone più care. Vogliamo così un segno di speranza ai nostri studenti, sempre però con l'attenzione e il rispetto massimo alle regole prescritte per contenere il rischio da contagio. Quindi, con responsabilità, ripartiamo insieme seppur con alcune restrizioni ancora necessarie, imposte dall'emergenza sanitaria da covid-19". "I 31 neolaureati in Medicina e Chirurgia nuovamente "in presenza", in questa fase ancora di emergenza da coronavirus - prosegue la nota - sono stati accolti, in tre sessioni distinte di circa 10 candidati ciascuna, nello spazioso Auditorium del Campus, che può contenere più di 400 posti, con il dovuto e preliminare controllo della temperatura e igienizzazione delle mani, muniti dei dispositivi di protezione individuale, e ben distanziati l'uno all'altro.

Ciascun candidato, nel momento della presentazione del proprio lavoro di tesi, a distanza di sicurezza dai componenti della Commissione, ha provveduto personalmente ad utilizzare le protezioni monouso per i dispositivi necessari alla stessa presentazione, per evitare ogni possibile contatto diretto, igienizzando le mani all'inizio ed alla fine".

"Percorsi distinti, sia in ingresso che in uscita - prosegue il comunicato dell'Università Magna Grecia - per candidati e parenti al seguito. Ciascun candidato, infatti, ha potuto contare anche sulla vicinanza di un numero massimo di quattro congiunti, posizionati e distanziati a file alterne tra i posti a sedere dell'Auditorium.

Dopo ciascuna sessione di laurea la sala dell'Auditorium è stata sanificata in ogni sua parte per permetterne sempre l'uso in totale sicurezza". "La decisione della ripresa 'in presenza' delle sedute di lauree - é detto ancora nella nota - è avvenuta dopo lo svolgimento, nelle scorse settimane, delle prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e ai corsi di laurea triennale nelle Professioni Sanitarie, che hanno visto migliaia di partecipanti e una macchina organizzativa che ha seguito, con ordine e precisione, ogni dettaglio nella fase di controllo e sistemazione dei candidati all'interno degli edifici del Campus universitario, assolvendo, in maniera puntuale alle linee guida previste per il contrasto al rischio di contagio da coronavirus".


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.