Politica
Università: Baldelli su confronto con Rettore Moriconi
PERUGIA, 30 GENNAIO 2014 - Sul sito provinciale di Perugia è stato divulgato il seguente comunicato. “Interessante confronto e approfondimento, nella III Commissione da me presieduta, sul tema dell’Università e del rapporto che con essa debbono avere le Istituzioni. Il tutto con la presenza del Magnifico Rettore Franco Moriconi – afferma in una nota il capogruppo provinciale PRC, Luca Baldelli.
E‘ questo l’evento più importante della giornata di oggi nell’attività del Consiglio provinciale , evento che ha visto per la seconda volta sedere al tavolo dell’Ente un Rettore universitario , in piena e totale disponibilità a recepire le sollecitazioni dei consiglieri e ad esporre con chiarezza e completezza i problemi presenti sul campo. La prima volta era stata in autunno, con il Rettore dell’Università degli Stranieri Paciullo . In quella sede si era discusso di progetti di caratura internazionale, incentrati sulla cooperazione tra Atenei e su una maggiore interazione con i livelli istituzionali (“Progetto Marco Polo”, “Progetto Meridium“, “Programma Tempus“ ecc…), con l’idea di una Consulta per i rapporti tra Università e realtà locale.
La Mozione presentata dal Consigliere Bruno Biagiotti ci ha consentito di intavolare un dibattito aperto, franco, tutto incentrato sulle più virtuose azioni da mettere in campo per ridare all’Ateneo perugino dignità, prestigio e ruolo di peso nel panorama nazionale e internazionale. Il mio ringraziamento va a tutti i colleghi consiglieri che hanno voluto offrire il loro contributo ad un confronto che, anche per la sensibilità, passione e chiarezza di idee del Magnifico Rettore, ha rappresentato e rappresenterà una pietra miliare nel modo di rapportarsi delle Pubbliche Istituzioni con il mondo universitario.
Nel corso dei decenni, troppe volte la politica ha evitato di affrontare la questione di cui oggi si è parlato, in nome di un preteso “ruolo“ non supportato da concrete azioni ; troppe volte il mondo universitario, dal canto suo, ha considerato se stesso come una sorta di nicchia. Anche per merito della Provincia, si è deciso di abbattere uno steccato anacronistico e anzi dannoso : il risultato più significativo è che, presto, si tornerà a parlare di servizi e agevolazioni a favore degli studenti, di promozione dell’immagine dell’Ateneo, di interazione con le Pubbliche Istituzioni. La Commissione ha anche condiviso una Mozione del Consigliere Luigi Andreani sulla necessità di ripristinare la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport”.
(Fonte Provincia Perugia) [MORE]