Cronaca

Unioni civili: suore spose nel torinese. Portavoce Santa Sede: "Quanta tristezza sul volto del Papa"

ROMA, 07 Ottobre - "Il nostro amore è un dono di Dio". Due suore si sono sposate in provincia di Torino, dopo essersi conosciute in Africa. La notizia ha fatto scalpore, tanto che il Sostituto alla Segreteria di Stato del Vaticano, mons. Angelo Becciu, ha oggi affidato a Twitter una dichiarazione sulla questione, nella quale ha espresso il rammarico e la "tristezza" del Papa sull'accaduto.

[MORE]

"Quanta tristezza sul volto del Papa quando gli ho letto la notizia delle due 'suore' spose!". Questa il tweet di mons. Angelo Becciu. Federica e Isabel sono le due suore che si sono sposate a Pinerolo. "Da suore missionarie, durante un viaggio in Guinea Bissau, ci siamo incontrate. Ci siamo trovate a lavorare al fianco dei più poveri, come è sempre avvenuto da quando, ventenni, abbiamo preso il velo. Lì abbiamo capito che al mosaico della nostra vocazione si aggiungeva una nuova tessera".

Servire Dio e la Chiesa è stato il movente della loro partenza, ed è grazie a quella missione che si sono conosciute. La presenza sui social della Santa Sede è particolarmente calibrata, e la pubblicazione del tweet da parte del Portavoce è quindi particolarmente importante. Denotabile l'amarezza del Papa, sebbene le due suore si attendevano una risposta diversa dal clero: "Il Papa ha detto: 'Chi sono io per giudicare?'. Ecco: nessuno dovrebbe permettersi di giudicare. Quella frase ci ha aperto il cuore".

Leonardo Cristiano

immagine da: repubblica.it