Politica
Unioni civili, Guerini, vicesegretario Pd: «Pronti al voto con M5S e FI»
ROMA, 04 GENNAIO 2016 – Il vicesegretario del Pd, Lorenzo Guerini, in un’intervista al Messaggero, ha detto che l’obiettivo in vista della battaglia delle amministrative è tenere unito il centrosinistra, dove «Renzi sarà in prima fila» anche se il risultato «non produrrà effetti sul governo», e concludere entro i tempi il ddl sulle unioni civili, «anche con i Cinquestelle e Sel». [MORE]
«Noi cerchiamo -ha spiegato Guerini- un'intesa con tutti coloro che vogliono concludere il lavoro avviato e mantenere fede ad un impegno preso con gli italiani. Occorre lavorare con intelligenza, cercando il consenso più ampio anche di forze che sono all'opposizione come il M5s e Sel, ma la riforma va fatta. D'altra parte –ha proseguito- si tratta di un tema particolare e di stretta pertinenza parlamentare, ed è giusto che in aula si trovino i punti d' equilibrio non legati agli schemi maggioranza-opposizione».
In merito alle amministrative, il vicesegretario del Pd ha detto: «In molte città dove abbiamo governato insieme a Sel ci sono le condizioni per lavorare affinchè queste esperienze possano essere nuovamente realizzate». «Faccio appello a tutti –ha aggiunto- affinchè non si disperda ciò che è stato fatto sinora e si mettano al centro i progetti per le città. Penso a Bologna come a Torino. Se qualcuno pensa di usare il voto di primavera per altri obiettivi è fuori strada. Dentro Sel è emersa una volontà di rottura con il Pd anche a livello locale, ma è una linea profondamente sbagliata».
Infine, sul tema del referendum, ha dichiarato: «E' lo snodo di questa legislatura. Altro che referendum su Renzi! Sarà un referendum sull'Italia e sulla sua capacità di portare sino in fondo l'ambizione di cambiamento delle sue istituzioni affinchè siano in grado di esprimere un governo autorevole».
[foto: gds.it]
Antonella Sica