Economia

Unione Europea: raggiunto accordo per la vigilanza bancaria unica

ROMA, 13 DICEMBRE 2012 - Da Bruxelles è arrivato il via libera alla vigilanza unica delle banche europee. I ventisette Ministri delle Finanze si sono riuniti ed hanno negoziato per circa diciassette ore prima di arrivare all'accordo.

I controlli unificati verranno dunque affidati, a partire dall'1 Marzo 2014, alla Banca Centrale Europea (Bce). Michel Barnier, Commissario dei Servizi Finanziari dell'UE, ha dichiarato che si tratta di un accordo storico.

Anche il leader uscente dell'Ecofin (Consiglio di Economia e Finanza europeo), Vassos Shiarly, è soddisfatto della decisione ed ha commentato:  «E' un regalo di Natale per noi e per tutta l'Europa».[MORE]

Mentre viene diffusa la notizia, Mario Monti è arrivato da poco a Bruxelles, per partecipare alla stesura del testo relativo alla vigilanza unica. Il premier italiano si prepara quindi per una riunione serrata del Consiglio Europeo, per poi incontrare Barroso, il Presidente della Commissione.

Le fonti giornalistiche hanno reso noto che anche Silvio Berlusconi è arrivato nella capitale belga per un pre-vertice del PPe (Partito Popolare Europeo).

(In foto, la sede centrale della Bce, da ilfoglio.it)

Alessia Malachiti