Economia

Unione Europea: l'accordo per il bilancio 2014/2020 è ancora lontano

ROMA, 07 FEBBRAIO 2013 - L'accordo per il bilancio 2014/2020 dell'Unione Europea sembra essere ancora lontano. Angela Merkel, attualmente in Belgio per prendere parte al vertice con gli altri premier europei, ha dichiarato che «E' di grande importanza poter pianificare e spendere soldi attentamente, ma è necessaria solidarietà tra i paesi contributori netti e quelli riceventi».

La cancelliera tedesca ha fatto sapere che la Germania farà di tutto per arrivare a siglare il bilancio, anche se le posizioni dei ventisette Paesi sono ancora contrastanti. Anche il presidente della Francia, François Hollande, sostiene che l'accordo sia lontano ed ha affermato che non intende «Accettare un compromesso a tutti i costi», poichè si rischia che l'Europa «Abbandoni le politiche comuni dimenticando l'agricoltura e la coesione».

Da Bruxelles, il primo ministro Britannico, David Cameron, ha spiegato che per il Regno Unito «Le proposte di novembre sono troppo alte e devono scendere, altrimenti non ci sarà alcun accordo». Cameron ha affermato: «Francamente l'Ue non può essere immune dalle pressioni abbiamo avuto per ridurre le spese, per finanze più efficienti e per assicurare che il denaro venga speso più saggiamente».[MORE]

La Repubblica Ceca si trova d'accordo con i britannici ed il premier Peter Necas ha sottolineato: «Sono venuto a Bruxelles con un mandato forte e inequivocabile da parte del governo ceco. Troviamo questa proposta inaccettabile e siamo pronti a usare il diritto di veto. Noi vogliamo un bilancio europeo più ridotto e moderno, un bilancio che sia onesto per la Repubblica Ceca. Non vogliamo privilegi, ma questa proposta non è equa per noi». 

Mario Monti ha spiegato: «Crescita ed equità sono più che mai due ingredienti cruciali per il progresso dell'Europa. Ci batteremo perché entrambe queste cose si realizzino e speriamo che ci possa essere un accordo». 

La bozza del bilancio europeo per gli anni dal 2014 al 2020, è stata redatta da Herman Van Rompuy, presidente dell'Ue. Quest'ultimo incontrerà Hollande e Cameron per cercare di giungere ad una proposta che metta d'accordo tutti i leader.

(Foto da tmnews.it)

Alessia Malachiti