Cronaca

Unilever acquisisce l'azienda di gelati Grom

SALERNO, 1 OTTOBRE 2015 - Il colosso anglo-olandese dell'alimentare Unilever acquista l'azienda di gelati artigianali Grom. L'azienda torinese, nata nel 2003 per volontà di due amici Federico Grom e Guido Martinetti, oggi vanta ben 67 negozi presenti in tutto il mondo. Un'altra parte made in italy finita in mani straniere. Tuttavia la gestione resterà ai fondatori. I nuovi acquirenti assicurano che la Grom "resterà autonoma e continuerà ad essere gestito da Federico e Guido da Torino". La Unilever ha negli anni inglobato molti altri brand famosi che producono gelati, tra cui Algida, Magnum, Carte D'or e Ben & Jerry's, ed ora completa il puzzle con uno dei maggiori produttori di gelati italiani. Unilever ha acquisito la totalità delle azioni dell'azienda torinese che manterrà gestione e sede in Italia e continuerà a lavorare con gli stessi fornitori di sempre. Dal canto loro, Grom e Martinetti spiegano il motivo di questa strategia societaria, specificando: "Continueremo ad utilizzare i migliori ingredienti provenienti dalla nostra azienda agricola biologica Mura Mura e quelli realizzati dai nostri fornitori, e manterremo la produzione a Torino, per continuare ad offrire ai nostri consumatori i gelati ed i sorbetti che amano". Martinetti poi aggiunge "Siamo orgogliosi - aggiunge - di aver la possibilità di lavorare insieme ai migliori manager di Unilever, perché siamo certi che grazie alle loro competenze e alla loro conoscenza dei mercati internazionali riusciremo a realizzare il sogno, nato 12 anni fa in un piccolo negozio nel centro di Torino, di portare il gelato italiano di qualità nel mondo". Kevin Havelock, president Refreshment Category di Unilever sottolinea come "Unilever e Grom condividono la stessa passione per il gelato nonché importanti valori aziendali quali l'approvvigionamento sostenibile delle materie prime. I consumatori di Grom continueranno ad apprezzare gli stessi gusti e lo stesso sapore del gelato Grom che amano da sempre. Allo stesso modo, Unilever favorirà l'accesso a nuovi mercati e aiuterà Grom a creare nuove opportunità di crescita".

[MORE]

Ricordiamo che Unilever è una multinazionale proprietaria di oltre 400 brand tra i quali Knorr, Lipton, Mentadent, Svelto e Coccolino. È presente in 190 Paesi in tutto il cmondo, con 172.000 dipendenti e un fatturato di oltre 48,4 miliardi di euro nel 2014.

 

(foto:news24)

Filomena I. Gaudioso