Una vera e propria "Onda Calabra" ieri al parco Giorcelli per il Parto delle nuvole pesanti
Eventi Calabria

Una vera e propria "Onda Calabra" ieri al parco Giorcelli per il Parto delle nuvole pesanti

venerdì 21 settembre, 2012

Rende (Cs), 21 Settembre 2012 – In tantissimi ieri sera hanno partecipato al concerto del Parto delle nuvole pesanti, anche questo, evento attesissimo del “Settembre Rendese 2012”. La band Calabrese nata a Bologna dall'incontro di Salvatore De Siena prima con Amerigo Sirianni e poi Peppe Voltarelli all'inizio degli anni novanta, realizza Alisifare e, dopo l'arrivo di Mimmo Crudo, Pristafora, album in cui la musica etnica e quella rock vengono miscelate in forme originali, mentre il dialetto Calabrese interagisce con l'italiano dandogli nuova vita.
Il successivo album "4 battute di povertà" fa crescere il successo del gruppo calabro-emiliano, che partecipa al concerto del Primo Maggio a Roma, al Premio Italiano Musica come rivelazione dell'anno e al Premio Tenco (ottenuto in tre occasioni: 1998, 1999, 2001).

Nel 2003 il Parto riarrangia il famoso disco di Claudio Lolli “Ho visto anche degli zingari felici” che viene ricantato dallo stesso cantautore bolognese e presentato in anteprima nel 2002 a Crotone nell'ambito del Festival sulla Canzone d'Autore dedicato a Rino Gaetano. Nel 2003 arriva Doichlandia, un documentario "gastronomico-musicale" con il Parto nella Germania degli emigrati calabresi. Il film ottiene il Premio Festival Cinema Torino 2003. Nel 2004 esce il disco “Il Parto -Storie di Note” in cui la tradizione mediterranea si fonde felicemente con testi di grande spessore letterario. Il videoclip “Onda calabra” si aggiudica il premio Migliore Videoclip d'Autore e la canzone “L'imperatore” entra nella Compilation Mei 2004 con le canzoni più belle dell'anno. Nel 2005 segue una lunga tournée in Europa, che culmina col ritorno del Parto al concerto del Primo Maggio a Roma.

Nel 2010 esce l’album Magnagrecia, che regala al gruppo tante soddisfazioni. Con il concerto di ieri il Parto ha chiuso la sua serie estiva di concerti in Calabria, inizia adesso un periodo di lavoro per l’ uscita di un nuovo album prevista per marzo. La grande attesa per questo concerto, precedentemente annullato e rinviato per maltempo, è stata ripagata da un’ allegra e coinvolgente performance durata circa due ore. Il Parto, in una scaletta aperta da “Riturnella”, ha presentato le canzoni più belle del suo repertorio, accompagnate da un “Onda Calabra” di giovani che con i loro balli hanno fatto da cornice ad una serata all’insegna della buona musica e del divertimento.[MORE]
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.