Cultura e Spettacolo
Una settimana in Puglia: come organizzare il viaggio
La Puglia è una Regione splendida da visitare durante qualsiasi periodo dell’anno. La bella stagione invita a godersi un mare cristallino e spiagge incredibili, mentre nel resto dell’anno ci si può dedicare alle escursioni all’interno dei parchi naturali della zona, o anche alla visita delle antiche architetture di città e borghi dell’entroterra. Per visitare la Puglia è importante organizzarsi al meglio, anche perché si trova all’estremo sud della penisola italiana, lontano da buona parte del resto dell’Europa.
In Puglia in aereo
Sono vari gli aeroporti della Puglia, da quello del Salento, nell’estremo sud della Regione, fino all’aeroporto di Foggia, nella zona a nord. Ovviamente ognuno di essi è collegato agli aeroporti italiani o ad alcuni di quelli europei, cosa che consente di arrivare in Puglia in tempi brevi da qualsiasi luogo del mondo, facendo al massimo uno scalo a Roma o a Milano. Per non trovarsi però a una importante distanza dalla località in cui si pernotta è importante scegliere in modo accurato lo scalo in cui sbarcare. Oltre a questo è necessario comprendere che la Puglia è una Regione che invita ad una vacanza itinerante; certo, nessuno ci vieta di fermarci più giorni in un medesimo luogo, magari i una casa fronte mare da cui spostarsi esclusivamente a piedi. Il bello di soggiornare in Puglia sta però anche nel poter godere di tutte le sue bellezze, quindi l’idea di avere a disposizione un’auto non è da scartare. Meglio quindi arrivare in Puglia in automobile, oppure noleggiarne una direttamente ina aeroporto.
Cosa vedere in Puglia
Stiamo parlando di una singola Regione italiana, che però ha molto da offrire al turista. Da alcune delle più belle spiagge del mediterraneo, fino a antiche città, Parchi Naturali, costruzioni che affondano le loro radici nella storia italiana ed europea. Il modo migliore per visitare la Puglia consiste nello scegliere una zona, ad esempio il Salento, il Gargano o le Murge, per poi visitare a fondo tutte le località vicine. Se ci si può fermare una sola settimana selezionare solo alcune cose da vedere è d’obbligo, per non trovarsi a dover percorrere varie centinaia di chilometri ogni giorno. Meglio quindi anche decidere che tipo di impronta dare alla vacanza: se dedicarla al mare e al sole, o alla scoperta della storia e della cultura della zona. Ovviamente anche durante una vacanza al mare ci si potrà sempre dedicare a fare qualche incursione nei borghi che si affacciano sulle spiagge, o all’interno delle principali città della Puglia.
L’enogastronomia della Regione
Oltre alle bellezze naturali, alle antiche architetture, alla storia che caratterizza questa Regione, la Puglia è nota anche per la sua enogastronomia. Olio d’oliva extravergine e burrata sono di certo tra i prodotti tipici più noti, che oggi si possono gustare praticamente ovunque in Italia, importati ovviamente dalla Puglia. Chi ha il piacere di soggiornare in Puglia può però gustare anche i numerosi piatti della tradizione, dalle bombette ai pasticciotti, dalle orecchiette con le cime di rapa alla tiella riso, patate e cozze.