Estero
Una nuova spedizione umanitaria dall'Italia per la Libia
ROMA, 1 settembre 2016 - La Farnesina ha reso noto che, oggi, è stat inviata una nuova spedizione di farmaci e supporti sanitari verso la Libia. [MORE]
Un C-130 dell'Aeronautica Militare italiana è atterrato all'aeroporto di Misurata in Libia. L'aereo trasportava aiuti destinati all'ospedale della città e a quelli limitrofi di Harawa e Beni Walid, le strutture sanitarie maggiormente interessate dagli effetti del conflitto in corso con Daesh nell'area di Sirte.
Come sottolineato dal ministero degli Esteri, quella odierna è la quarta spedizione di farmaci inviata dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo, e consiste in oltre 5 tonnellate di medicine e supporti medici in grado di coprire il fabbisogno necessario a garantire le cure di base a circa 10.000 persone in 3 mesi e le cure specifiche a 100 feriti di guerra.
L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Base umanitaria delle Nazioni Unite di Brindisi, in risposta a una richiesta di assistenza urgente giunta dalle autorità del Governo di Accordo Nazionale libico nell'ambito di un ampio pacchetto di aiuti umanitari concesso dall'Italia a sostegno delle categorie più vulnerabili della popolazione civile.
La Farnesina informa che, dall'inizio dell'anno, sono stati inviati aiuti per un valore superiore ai 2,5 milioni di euro.
Daniele Basili
immagine da lgiornale.it