Cronaca
Una forte presenza della Calabria all'Assemblea Nazionale Coldiretti Roma
2 LUGLIO 2013 - Una forte presenza di imprenditori agricoli della Calabria, parteciperà giovedì 4 luglio con inizio alle ore 9,00 al Palalottomatica di Roma Eur all’Assemblea Nazionale della Coldiretti che sarà aperta dalla relazione del presidente Sergio Marini. Quindicimila saranno i coltivatori italiani provenienti dalle campagne di tutte le regioni e province. All’Assemblea sono stati invitati i maggiori esponenti del mondo accademico, rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche, nazionali ed estere. “E’ un appuntamento importante, unico potrei dire – evidenzia il presidente di Coldiretti Calabria , Pietro Molinaro – la calabria agricola va a Roma per far vivere ai nostri associati e presentare agli interlocutori ed attori politici ed economici, lo stato del settore agricolo e le proposte di attività di Coldiretti.
La carica e l’energia positiva vissuta nelle scorse assemblee rimangono come uno stimolo a fare, a superare gli inevitabili momenti di sconforto provocati da una crisi generale comunque pesante. Ne corso dell’assemblea sarà proposta una riflessione sugli effetti di una crisi epocale sui consumi alimentari, sulla perdita di marchi storici del Made in Italy, i rischi di frodi, contraffazioni e degli Ogm, ma anche gli elementi di successo del modello di sviluppo dell’agricoltura e dell’agroalimentare settori, anche in Calabria, che fanno registrare un aumento nel Pil, nelle esportazioni e nell’offerta di lavoro con abbondanti margini di crescita.. Come federazioni della Calabria abbiamo organizzato una nostra delegazione che sarà come sempre numerosa e motivata con una forte presenza di giovani”. Interverranno all’assemblea, il Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando e il Ministro delle Politiche Agricole Nunzia De Girolamo. Ci saranno il saluto del Sindaco di Roma Ignazio Marino e le testimonianze del procuratore Giancarlo Caselli, di Renzo Arbore, del presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti e del Direttore Generale di Iper Stefano Albertazzi. Ha confermato la presenza il Vice Presidente del Consiglio Angelino Alfano.
Le opportunità occupazionali nell’agroalimentare ma anche le storie, il lavoro ed i curiosi prodotti di chi ha cambiato radicalmente vita per andare a fare l’agricoltore saranno presentate nel primo Open Space “Mollo tutto, nuova vita in campagna“ con le idee ed i preziosi consigli per realizzare il sogno imprenditoriale di tanti italiani e il decalogo per diventare agricoltore in dieci mosse. La crisi economica ha favorito il passaggio in mani straniere di marchi nazionali storici, soprattutto nella moda e nell’alimentare, come dimostra il Rapporto “Crisi: la tavola italiana perde i pezzi” presentato a margine dell’Assemblea, ma anche “Lo scaffale del Made in Italy che non c’è piu’” che sarà allestito in sala stampa insieme ai risultati del progetto degli agricoltori per difendere un patrimonio storico del nostro Paese e creare posti di lavoro con una “Filiera Agricola Italiana”. [MORE]