InfoOggi Cinema

"Una famiglia perfetta" di Paolo Genovese, da giovedì al cinema

NAPOLI, 27 NOVEMBRE 2012 - Giovedì 29 arriva in sala “Una famiglia perfetta”, il nuovo film di Paolo Genovese, distribuito da Medusa Film, la cui uscita cade strategicamente in corrispondenza del periodo prenatalizio.

Dopo i 25 milioni incassati con i due episodi di “Immaturi”, il regista è tornato alla ribalta con una commedia che mantiene alto l’humor da “cinepanettone”, senza scadere miseramente nel volgare.[MORE]

“Una famiglia perfetta” racconta la storia di Leone, un cinquantenne benestante, ma infinitamente solo che in occasione delle tradizionali festività natalizie, decide di assoldare una compagnia di attori per mettere in scena quella che secondo lui è la famiglia perfetta.

Il cast del film di Genovese è ricco di grandi nomi della commedia italiana; al fianco di Sergio Castellitto nel ruolo di Leone, infatti troviamo Marco Giallini, Claudia Gerini, Francesca Neri, Carolina Crescentini, Eugenia Costantini, Ilaria Occhini, Romuald Klos, Paolo Calabresi, Maurizio Mattioli, Sergio Fiorentini, Eugenio Franceschini, Giacomo Nasta e Lorenzo Zurzolo.

“Una famiglia perfetta” è una commedia insolita che, oltre al divertimento scaturito dal cinismo e dalla stravaganza del protagonista, lascia anche un leggero senso di tristezza.

Questa pellicola, infatti, ci ricorda che il Natale può essere una gioiosa festività ma anche un promemoria di solitudine e che, come realizzerà poi Leone, “la famiglia perfetta non esiste”.

Paolo Genovese, con il suo ultimo lavoro, tenta di far risorgere il cinema natalizio italiano, portando sul grande schermo una commedia esilarante, con una trama innovativa che, seppur non soddisferà al meglio il suo pubblico, si piazzerà comunque una spanna sopra le solite grossolane commedie degli equivoci.

Marcella Cerciello [ www.cinemarcy.blogspot.com ]