Una delle cause più diffuse di mortalità infantile? La diarrea
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA - A tutti nella vita è capitato di incorrere nello spiacevole episodio fisiologico della diarrea, spesso con esiti comici che per pudore evitiamo di narrare.
Ma secondo l’Unicef tale patologia è una delle cause più diffuse di mortalità infantile, soprattutto nei paesi in via di sviluppo.[MORE]
Nel mondo infatti oltre il 26% di bambini è in uno stato di sottopeso e malnutrizione e ogni anno due milioni di infanti sotto i 5 anni muoiono a causa della diarrea.
Non tutti sanno che chi soffre di tale malessere elimina, mediante la liquefazione delle feci, una grande quantità di acqua che è vitale per gli esseri umani.
Se nel mondo occidentale questa malattia è un banale malanno causato dal raffreddamento o da indigestione e viene superato in pochi giorni, in Africa, dove l’approvvigionamento idrico è drammatico e la piaga della malnutrizione dilaga, una diarrea può essere letale per un bambino.
I dati diffusi da Aldo Morrone dell’ Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti (Inmp) sono drammatici; mentre Stefano Taravella, vicepresidente vicario di Unicef Italia, ha diffuso i dati sulla mortalità infantile in Africa causati da tali mali.
La società del benessere filtra tali notizie come se fossero realtà d’altri tempi, ma purtroppo si parla del 2010 dopo Cristo!