La vita nei boschi nell'anno 2012. In pieno sviluppo un villaggio sugli alberi in Piemonte
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Torino, 19 aprile 2012 - Un vero villaggio di case sugli alberi in Piemonte, che dal 2002 si sta progressivamente espandendo.Si trova tra i boschi dei Monti Pelati, in provincia di Torino. Case sugli alberi se ne trovano in diverse parti d'Europa, ma un vero centro abitativo strutturato come un paesino a mezz'aria, è qualcosa di unico.
Già tredici persone vivono nel primo villaggio “arboricolo”d’Italia. Non si tratta di eremiti dediti alla vita contemplativa. Sono tutte persone che di giorno hanno una vita lavorativa normale (ci sono manager, infermieri,farmacisti, ad esempio). La sera, invece di far ritorno in un caustrofobico caseggiato della cinta torinese, prendono la via del...bosco. La zona si presta particolarmente ad iniziative di questo genere, in quanto viene considerata un'"isola climatica" con un clima mite per gran parte dell'anno, a differenza di quanto avviene anche solo a a pochi chilometri di distanza, dove la vicinanza con le Alpi si fa sentire.[MORE]
Le case sono state costruite con innovative tecniche di bioedilizia, impiegando per lo più materiali del bosco o riciclati. Esse sorgono su alberi di castagno ad un'altezza di 6-7 metri. Si tratta di abitazioni supportate da grosse travi di legno, tipo palafitta.Tra una casa e l’altra vi sono ponti e passerelle di legno sospese, che consentono di spostarsi con disinvoltura lungo l'abitato. Il villaggio è quindi tutto sospeso in aria.
All’interno delle case la vita è spartana, ma non troppo. Ad esempio, elettricità, telefono e connessione internet non mancano.Il rispetto e la sintonia con l’ ambiente possono andare tranquillamente a braccetto con le comodità e la tecnologia del ventunesimo secolo,questa iniziativa ne è la prova.
Al villaggio non pare che sia stato ancora dato un nome ufficiale. Magari potrebbe essere chiamato "Walden", perchè no? "Walden, ovvero la vita nei boschi" è un libro scritto quasi due secoli fa da Henry David Thoreau, uno scrittore e filosofo americano con una forte connotazione ambientalista, che dedicò ben due anni a cercare in un ambiente silvestre un rapporto intimo con la natura , deluso dalla società contemporanea lontana dai veri valori da seguire. Era il diciannovesimo secolo. Due secoli e parecchia tecnologia dopo Thoreau, le riflessioni ecofriendly dello scrittore americano hanno ancora una loro attualità.
Raffaele Basile