Salute
Un teenager americano su quattro diventa alcolista compulsivo
NEW YORK- Un ragazzo americano su quattro ammette di essere un bevitore compulsivo. Il bevitore compulsivo è un alcolista, che beve ogni giorno fino ad ubriacarsi. E’ in pratica la mancanza in autocontrollo che lo spinge a bere in continuazione. Le uniche cause che possono farlo desistere dall’incessante ricerca di alcol sono la mancanza di soldi o la perdita di sensi. L’astinenza riesce a gestirla per brevi intervalli di tempo, ma al primo sorso d’alcol ritorna al punto di partenza. [MORE]
In America un bevitore compulsivo donna beve tra 4 e i 6 drink nel giro di due ore, se uomo almeno 5 drink. Ma il caso dei teenagers non è l’unico: soltanto l’anno scorso sono stati registrati 33.000.000 di casi di alcolisti compulsivi tra le persone adulte.
La gravità di questa patologia diventa ancora più evidente se si pensa al fatto che questo tipo di bevitori soffre di sensi di colpa ed hanno un grande bisogno di affetto. Nel caso in cui l’alcolista abbia bevuto troppo ecco che queste caratteristiche possono trasformarsi in aggressività e depressione.
I dati sopra riportati sono stati divulgati attraverso una ricerca del Centro per la Prevenzione ed il controllo delle Malattie (Cdc) di Atlanta.