Salute

Un nuovo naso grazie alle staminali dentro un braccio

LONDRA, 24 GENNAIO 2013 - La notizia ha dell’incredibile, sembra una buffa e grottesca storia, ma ridarà la speranza ad un uomo di tornare ad una vita normale, grazie alla scienza che progredisce e fa passi da gigante. Un londinese di cinquantasei anni che ha voluto restare anonimo, qualche anno fa si era ammalato di cancro, la malattia si era concentrata sul naso, non ha intaccato gli altri organi ma i medici per il bene del paziente hanno dovuto asportarglielo.

Ora è in cura dal professor Alex Seifalian, che ai microfoni del programma della Bbc Focus ha rivelato un’importante scoperta. Lui, assieme al suo team di studiosi dell'University College di Londra, gliene stanno ricostruendo un nuovo, di naso. [MORE]

L’organo olfattivo è stato creato da un esemplare in vetro, su cui è stato nebulizzato un materiale sintetico che ha realizzato la base e successivamente sono state impiantate le sue stesse cellule staminali. Ma non è tutto, da due mesi il naso bionico è stato sistemato all’interno di un palloncino nell’ avanbraccio dell’uomo, ove sta acquisendo la rete di vasi capillari e nervi.

Secondo il professore tra un mese, il naso nuovo di zecca potrà essere collocato sul viso del cinquantaseienne. « Il naso sarà perfettamente uguale a quello perso dal paziente -ha commentato il medico - quello originale era un po' storto, gli abbiamo chiesto se lo voleva più dritto, ma lui ha detto di no».

Se l’esperimento dovesse portare a degli esiti positivi, gli scienziati ammettono di poter cominciare a lavorare su un intero viso umano in laboratorio.

(fonte: www.pinkdna.it)

Rosalba Capasso