Cultura e Spettacolo
Un nuovo museo tra turismo e progresso
PARMA, 14 NOVEMBRE 2011 - Si è svolto ieri il workshop formativo “Il museo e le buone pratiche: museo, territorio e sviluppo locale”, tenutosi presso la Sala Andrea Borri del Palazzo Giordani, sede della Provincia. E’ stato il primo di tre incontri promossi dal Sistema Musei del parmense in collaborazione con la Fondazione Museo Ettore Guatelli, all’interno di un più ampio progetto di formazione avviato la scorsa primavera. [MORE]
Dopo un breve saluto da parte dell’Assessore provinciale alle politiche scolastiche, cultura e spettacolo Giuseppe Romanini, protagonista dell’incontro di apertura è stato Andrea Pollarini, docente presso l’Università Iulm, il quale ha sapientemente spiegato come il ruolo attuale dell’istituzione museale non sia più quello di cristallizzare la storia che racconta, bensì quello di interporsi quale mediatore tra l’identità dell’uomo e quella dell’ambiente in cui vive e sviluppa le proprie esperienze.
Dopo aver illustrato esempi internazionali di musei realizzati come vere opere artistiche – primo tra tutti il Guggenheim Museum di Bilbao - Pollarini ha poi descritto come tali centri d’arte siano divenuti delle straordinarie attrazioni turistiche, richiamando visitatori da ogni parte del mondo.
Il discorso tutto confluisce nella più ampia concezione di museo inteso come elemento paesaggistico, in un evidente passaggio dalla scala tradizionalmente architettonica a quella urbanistica, del tutto nuova.
Ambito su cui devono meglio applicarsi anche i musei nostrani è proprio questo: riuscire a coniugare l’identità del territorio con quella della persona, e non più porsi quale sterile riflesso dell’ambiente che il museo rappresenta.
Il prossimo appuntamento è per Lunedì 21, quando sarà invece protagonista Monica Celi del Museo di Storia naturale e archeologia di Montebelluna (Treviso), che interverrà su “Il bilancio sociale strumento della responsabilità sociale del museo e della sua partecipazione allo sviluppo locale”.
Il 5 Dicembre, infine, Andrea Rossi dell’Ecomuseo del Casentino parlerà di “Musei e comunità, pratiche di dialogo e partecipazione”.
Gli appuntamenti - a ingresso gratuito - sono destinati agli operatori museali del territorio ma aperti anche al pubblico interessato, e si svolgeranno sempre dalle 15,30 alle 17,30 presso la Provincia.
(in foto: Andrea Pollarini)
Annachiara Cagnazzo