Un giovane dei nostri tempi dichiarato Beato: Carlo Acutis
Societa' Calabria Catanzaro

Un giovane dei nostri tempi dichiarato Beato: Carlo Acutis

mercoledì 24 febbraio, 2021

“Pensieri, parole, opere e missione di Carlo Acutis dalla A alla Zeta” è l’ultimo lavoro letterario dello studioso lametino Francesco Polopoli comprensivo dell’ illustrazione   della straordinaria figura  del giovane Carlo Acutis, morto all’età di 15 anni  il 12 ottobre nel 2006 nell’ospedale di San Gerardo di Monza per leucemia fulminante e proclamato beato ad Assisi il 10 ottobre 2020.  Utilizzando ventisei  parole in ordine alfabetico, dalla A alla Zeta,tratte dai pensieri del Beato,   lo studioso Polopoli  ripercorre i tratti biografici più significativi  intessendoli di preziosi  richiami  ai  suoi pensieri e a noti personaggi  del panorama cristiano del presente e del passato.

Così Polopoli   delinea  il santo percorso  del Beato scandito dalla donazione  sincera di se stesso a Gesù, dall’amore per Maria, dalla preghiera, dallo studio, dallo sport  e da tanti sacrifici che ogni giorno lo elevavano  dalle  meschinità umane per avvicinarlo   al Cielo.

  «Era un ragazzo dei suoi tempi di spiccate capacità»  scrive Polopoli. Era  animato  da una fede  profonda  e da una disarmante generosità nei confronti dei più deboli e, in genere, di chi aveva bisogno di aiuto sia che si trattasse dei suoi compagni di scuola che dei senzatetto presso i quali faceva volontariato.

Carlo  Acutis è diventato faro di luce   attirando  al Signore migliaia di persone fermamente  convinto  che l’Eucarestia fosse la sua autostrada  per il Cielo e il momento più alto della sua relazione con Dio.  Infiammato dall’amore di Gesù, Carlo sentiva il bisogno spirituale di aiutare gli altri usando ogni mezzo di  comunicazione  come la rete che adoperava con responsabilità senza diventarne schiavo in pieno contrasto con il bullismo digitale.  Da qui la nascita della mostra online dei miracoli eucaristici che hanno raggiunto tutti i continenti, la devozione alla Madonna, il catechismo ai bambini, il Rosario.

 Già  considerato il genio e il patrono    dell’ informatica, di cui si serviva per diffondere il Vangelo e alti valori, realizzava  giornalini, siti web, video riuscendo a conquistare  molti  suoi coetanei  che,  trascinati dal suo esempio ,cambiavano la loro condotta di vita mantenendo integre  le proprie personali capacità  in linea  con  il detto di Carlo Acutis secondo il quale «tutti nascono come originali, ma molti muoiono come fotocopie». Carlo infatti non ha mai  inseguito la moda del momento ma è stato un originale perché non ha vissuto da fotocopia come lui stesso sosteneva. Quando ancora non sapeva di essere ammalato realizzò un video     in cui dichiarava di essere pronto a morire chiedendo di essere sepolto ad Assisi, la città  del suo amato San Francesco, come poi è effettivamente avvenuto.

«Di fronte alla leucemia fulminante - afferma Polopoli  – che non gli lascia scampo, Carlo incarna il Magistero della Chiesa in tutto e per tutto  offrendo tutte le sue sofferenze al Signore per il Papa e per la Chiesa, per non fare il Purgatorio ed andare diritto in Cielo».  E ai medici che gli chiedevano se soffrisse, rispondeva:« C’è chi sta peggio di me» e «se qualcuno, -racconta Polopoli -  intuendo come le cose sarebbero potute precipitare da lì a poco, domandava se avesse desiderato la mamma vicino per non sentirsi meno solo, con lo stesso fare altruistico di sempre, raccomandava di non disturbarla perché «è tanto stanca anche lei e si preoccuperebbe ancora di più».

Carlo Acutis si impone come  modello di santità per i giovani tanto che Papa Francesco, nell’esortazione “ Christus vivit” cita il suo nome tra « i preziosi riflessi di Cristo giovane  che risplendono per stimolarci e farci uscire dalla sonnolenza». Il novello Beato, alieno da ogni forma di compromesso e  modello di fortezza , sarà commemorato ogni anno il 12 ottobre giorno della sua morte.

Lina Latelli Nucifero

 

Foto: Carlo Acutis


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.