Un fine settimana all'insegna della solidarietà è quello che attende gli Explorers
Cronaca Calabria

Un fine settimana all'insegna della solidarietà è quello che attende gli Explorers

venerdì 22 novembre, 2013

CATANZARO, 22 NIVEMBRE 2013 - Si svolgeranno nel catanzarese infatti pedalate a scopo solidale sia sabato che domenica prossima.
Sabato 23 novembre è prevista una “La pedalata contro la violenza sulle donne” che si terrà a Pentone (CZ) nella presila catanzarese con partenza alle 9,00 da C.so de Laurenzi.
Il percorso prevede le seguenti tappe: Pentone-Bivio Termine-Bivio Cafarda-Casa cantoniera (bivio per Fossato) – Bivio Termine e rientro.

Per chi volesse aderire e fare un tratto di strada assieme, gli Explorers partiranno da Catanzaro Piazza Prefettura alle ore 8,00 e raggiungeranno in bici il luogo della manifestazione.
Per partecipare il comitato organizzatore pentonese chiede un contributo simbolico a partire da €.1,00; la somma raccolta sarà devoluta a favore del centro antiviolenza di Catanzaro, Fondazione "Citta' solidale onlus".

All'arrivo verranno distribuite bevande e dolci, offerti dal comitato organizzatore della manifestazione.
Per i bambini gli Explorers organizzeranno un percorso ad ostacoli dove tutti i bambini e le bambine potranno divertirsi in sella alla bici e con il supporto degli istruttori.

Domenica 24 Novembre si terrà, invece, la terza edizione della “Pedalata per la sicurezza”, manifestazione ciclistica commemorativa organizzata dall’Asd Next Atlas e il Ciclo Club Lamezia, a Lamezia Terme per ricordare gli otto ciclisti travolti da un folle autista, sotto effetto di droghe, sulla statale tirrenica, nei pressi di Gizzeria.

Gli Explorers, da sempre sensibili al tema della sicurezza stradale e della tutela del ciclista, nell’occasione, come gli altri anni si faranno carico di promuovere “VERSO la pedalata per la sicurezza” un raduno preliminare alla manifestazione, coinvolgendo le associazioni ciclistiche di Catanzaro e del versante ionico catanzarese e invitando tutti i ciclisti, di strada e di mountain bike a partecipare uniti all’evento.

Il raduno preliminare alla manifestazione è fissato la stessa domenica mattina 24 Novembre alle ore 7,45, nei pressi della concessionaria automobilistica sulla complanare alla SS280 –uscita Vena di Maida.
Da li la carovana ciclistica, con l’assistenza delle vetture di servizio al seguito messe a disposizione dagli Explorers, muoverà e raggiungerà, dopo circa 15 km, la Piscina comunale di Lamezia, luogo di incontro fissato dall’organizzazione e da dove partirà la manifestazione.

“Intendiamo sostenere attivamente l’iniziativa degli amici lametini e pentonesi – spiega Antonio Astorino, presidente Explorers- in quanto pensiamo che i raduni ciclistici, finalizzati ad offrire la solidarietà alle vittime e alle famiglie delle vittime possano essere un valido e originale strumento per sollecitare le coscienze a riflettere su temi cosi attuali e nostro malgrado così abominevoli come la mancanza di rispetto per le donne e per i ciclisti sulle strade”.

“Gli Explorers rispondono, come è nostro stile -prontamente agli appelli di solidarietà, rimboccandosi le maniche e coinvolgendo la popolazione ciclistica, pertanto,- conclude Astorino -Ciclisti catanzaresi vi aspettiamo, con le vostre bdc e mtb per portare assieme a noi la nostra solidarietà e per non dimenticare!”. [MORE]

(Notizia segnalata da Ufficio stampa ASD Explorers Catanzaro)
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.