Estero

Un coniglio senza orecchie a Fukushima?

Gira in rete, da qualche giorno, un video virale che in poche ore è riuscito a fare il giro del mondo, ottenendo oltre 450 mila visualizzazioni Si tratterebbe delle immagini di un coniglietto bianco totalmente privo d’orecchie, nato, si dice, nelle vicinanze di Fukushima. [MORE]


Il video, infatti, sarebbe stato caricato da un utente di Youtube da una postazione nella città di Tsushima Namie, 30 chilometri a Nord della centrale; il misterioso e anonimo uploader sostiene che i conigli avrebbero un ciclo vitale più veloce dell’uomo, e che di conseguenza l’evento potrebbe essere una prova di ciò che in futuro accadrà ai bambini che nasceranno nella zona.


Basta un attimo, e la paura per le radiazioni fa il resto; in migliaia guardano le immagini incriminate, tremano davanti ai possibili scenari che si aprirebbero, mentre gli esperti rimangono scettici sul contenuto del video. Non si può sapere con certezza se sia stato realmente girato a Fukushima, e dopo l’incidente nucleare. Si può notare inoltre, come il coniglietto sia albino, cosa che, secondo alcuni, potrebbe far si che la mutazione genetica sia spiegabile nel quadro della malattia più che in quello di un contagio da radiazioni. C’è chi ricorda, inoltre, che anche nel 2008 sarebbe accaduto un caso analogo in Inghilterra, senza che vi fosse stato l’intervanto di alcuna centrale nucleare.


Insomma, che sia una bufala o meno, e nonostante i dubbi riguardo l’autenticità della fonte, il caso del coniglio senza orecchie rimane un nuovo segno della psicosi da radiazioni che non si placa in Giappone, dove si è sempre più convinti che il governo non abbia detto proprio tutto in questi mesi, e che la gestione dell’emergenza abbia registrato più di qualche falla.

Simona Peluso