Cultura e Spettacolo

Un concorso di bellezza che diventa un talent-reality, è possibile?

CATANZARO, 24 APRILE 2014 - Qualche indiscrezione parla di come Miss Italia 2014 potrebbe essere un talent-reality allargato alle ragazze fino ai 29 anni, ma come è possibile? Infatti da quest'anno Miss Italia (il concorso guidato per anni da Enzo Mirigliani) sarà prodotto da Magnolia (la società che produce programmi come "L' Eredita", "MasterChef" e "L' Isola dei Famosi") e ci sarà una rivoluzione.

Il concorso (giunto alla 75° edizione) sarà un reality e talent show, e le ragazze che parteciperanno saranno dai 18 ai 29 anni. Andrà in onda su La7, con 6 puntate, nel mese di settembre. Davvero incredibile per quello che per anni è stato semplicemente un concorso di bellezza, ed era il sogno di tante ragazze adolescenti (infatti una volta parteciparono le ragazze dai 15 anni ai 26 anni), e tante ragazze adolescenti sono diventate Miss (Kanakis, Lenzi, Nanetti, Moro, Huckstep, Resta, Capua, Benfatto fino all' ultima Daniela Ferolla). Poi nel 2010 il celebre concorso venne vietato alle minorenni, e da lì si può capire il declino di Miss Italia che poi è crollata negli ascolti su Rai 1 per poi esser rifiutata dalla Rai nel 2013, con il concorso che quest'anno è stato trasmesso da La7 con ascolti ancora più miseri. [MORE]

Il concorso nella sua storia ha avuto un rapporto molto forte con la Calabria, oltre allo storico patron Enzo Mirigliani che era calabrese, cinque finali si sono tenute in Calabria (Vibo Valentia 1972 e 1973, Reggio Calabria 1974, Scalea 1976 e S. Eufemia d'Aspromonte 1977), e cinque ragazze calabresi hanno vinto il concorso (Raffaella De Carolis 1962, Graziella Chiappalone 1968, Claudia Trieste 1997, Maria Perrusi 2009 e Stefania Bivone nel 2011) e tante ragazze calabresi hanno spiccato il volo verso carriere più luminose (come Gianna Maria Canale, Maria Pia Liotta che fu Miss Cinema 1974, Nina Patania, Rosa Zappone, Nella Gallina, Giuliana Rizzo, Fabiola Biasetti, Finny Aiello, Edith Forte, Antonella Fuso, Rosalba Reggio, Barbara Florean che fu Miss Computer 1986, Anna Leone, Emilia di Maria, Grazia Solaroli, Loredana Cardone, Elena Gramuglia, Luisa Mellino, Antonella Graziano, Maria Cecilia Ciprì, Valentina Ammirato, Giusy Mellace, Elisabetta Gregoraci che fu Miss Sorriso 1997, Francesca Zema che fu Miss Berloni 1999, Maria Rosaria Iuli, Simona Marotta che fu Miss Berloni 2001, Vichi Fontana che fu Miss Top Girl 2001, Roberta Morise, Anna Prete, Manuela Incutti e Erica Cunsolo).

Se Miss Italia va verso la strada di diventare reality e talent, molti concorsi di bellezza come MissMondo Italia, Miss Universo Italia, Una ragazza per il cinema, Miss Gran Prix e Miss Reginetta d'Italia, mantengono la strada del romanticismo rimanendo il format di concorso di bellezza aperto sia alle minorenni adolescenti che alle maggiorenni fino ai 25 anni, proprio come Miss Italia di una volta.

(notizia segnalata da Alessandro Impellizzieri)