Sport
Ultras e solidarietà: tifosi di Genoa e Sampdoria in aiuto degli alluvionati in Liguria
GENOVA, 29 OTTOBRE 2011- Le tifoserie delle due squadre di Genova non si limiteranno a striscioni di solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dalla tremenda alluvione dei giorni scorsi che ha devastato le Cinque Terre. Domani i non tesserati della “Gradinata Nord” genoana, metteranno da parte sciarpe e bandiere e si recheranno sui luoghi del dramma per portare un aiuto concreto.[MORE]
La Tifoseria Organizzata, uno dei gruppi rossoblu più importanti, ha pianificato, invece, per il match con l’Inter, il 6 novembre, una raccolta fondi da organizzare direttamente allo stadio. Sul fronte doriano in occasione della partita casalinga Sampdoria-Crotone di martedì prossimo, accanto alla raccolta fondi della Federclubs, gli ‘Ultras Tito Cucchiaroni’ hanno deciso di organizzare una raccolta di viveri allestendo 6 punti su tutti i lati dello stadio “Luigi Ferraris”. Il ricavato sarà consegnato direttamente al polo della Protezione Civile di Santo Stefano Magra.
Un gesto nobile e ammirevole degli ultras, molto spesso bistrattati e negativamente etichettati. Il volto “sociale” del tifo organizzato che fa bene al calcio, è il caso di dire. Nell’immane tragedia che ha colpito la Liguria, questi ragazzi stanno regalando un piccolo sorriso, salendo in cattedra per insegnare a tutti qualcosa di speciale.
Davide Scaglione