Sport
Tennis, ultimo ranking Atp dell'anno: Fognini chiude ventunesimo, Pennetta ottava
ROMA, 30 NOVEMBRE 2015 - Oramai è da considerare "end-year" la classifica pubblicata questa mattina dalla Wta: Flavia Pennetta dopo 5 anni rientrata tra le top ten all'indomani del trionfo agli Us Open e chiude di fatto la sua carriera tennistica occupando l'ottava poltrona mondiale. Alle sue spalle stabili Roberta Vinci (n. 15), Sara Errani (n. 20) mentre fa un passo indietro Camila Giorgi (n. 35). Stabile Karin Knapp (n. 51), ferma per un infortunio. La top ten resta sempre guidata da Serena Williams, alla 267 settimana di fila da numero uno. [MORE]
Anche per gli uomini, con la conclusione della Coppa Davis, vinta ieri dalla Gran Bretagna nella finale contro il Belgio a Gand, e delle Atp Challenger Tour Finals, il ranking è da considerarsi di fatto 'year end'. Nessuna variazione nella top-ten mondiale guidata sempre da Novak Djokovic: il serbo, con 175 settimane da numero uno, è quinto nella speciale classifica del numero di settimane in vetta al ranking. Dietro di lui l’inglese Andy Murray e Roger Federer. Primi fuori dal ‘podio’ il polacco Stanislas Wawrinka e lo spagnolo Rafael Nadal.
Tutti stabili gli italiani: Fabio Fognini è sempre il numero uno azzurro nel ranking pubblicato stamane dall'Atp: il 28enne di Arma di Taggia è stabile al numero 21. Alle sue spalle nessuna variazione rispetto a sette giorni fa anche per Andreas Seppi (n. 29), Simone Bolelli (n. 58) e Paolo Lorenzi (n. 68), mentre Marco Cecchinato perde una posizione (n. 90). Appena fuori dalla top cento da segnalare i tre posti guadagnati da Luca Vanni, risalito al numero 107.