Cronaca
Ulixes regala copertura wireless illimitata e gratuita per tutti i cittadini su Corso Mazzini
Riceviamo e pubblichiamo
CATANZARO, 20 FEB. 2011 - Riteniamo con convinzione che Catanzaro debba puntare con forza e determinazione, per il suo futuro culturale ed economico, sulla propria vocazione universitaria. Rivolgendo la sua azione, con interventi sistematici che coinvolgano anche i privati, proprio verso la popolazione giovanile e le sue esigenze. In tal senso privato e pubblico possono e devono fare sistema per superare le oggettive difficoltà del territorio.[MORE]
Una delle richieste pervenute costantemente in questi anni di impegno associativo ha riguardato lacopertura wireless, internet senza fili gratuito, in alcune parti della città. Esigenza di molti giovani catanzaresi, di tanti studenti e di tanti universitari catanzaresi fuori sede che vorrebbero la propria città dotata di servizi uguali alle altre sedi universitarie, insomma Catanzaro al passo con il resto del mondo.
<<Convinti che si possa e si debba fare sempre di più>> - ha dichiarato il Presidente dell’associazione universitaria e giovanile Ulixes, Vincenzo Capellupo - <<abbiamo avviato dei contatti con alcune aziende che operano nel settore delle telecomunicazioni nella nostra regione. Abbiamo scelto di rivolgerci, questo ci teniamo a metterlo in risalto, a professionalità locali convinti come siamo che esiste un made in Calabria che va incentivato e condivide con il terzo settore una comune visione di sviluppo nel nostro territorio>>.
<<Così siamo lieti>> - ha continuato Vincenzo Capellupo - <<di poter annunciare che l’associazione Ulixes come realtà universitaria e giovanile della regione regalerà all’intera popolazione del capoluogo il collegamento internet illimitato, senza fili e gratuito nell’aria di corso Mazzini. L’idea è chiara, partire da Corso Mazzini come spazio laboratorio del capoluogo, per poi passare alle periferie, con un occhio rivolto alla sua storia culturale e sociale di salotto buono della regione ma anche al mondo dell’economia ed alla sua crisi. Poter avere accesso gratuito e senza fili ad internet per una area vasta come Corso Mazzini da la possibilità di creare fermento culturale e di ripopolare un contenitore nevralgico e troppo spesso vuoto, rivitalizzando tutte le sue attività commerciali>>.
<<E’ un regalo>>- ha concluso Vincenzo Capellupo - <<che i giovani e gli studenti di questa regione e città fanno ai cittadini calabresi anche e soprattutto grazie alla società "2giga” composta anche essa da giovani, che si è assunta l’onere di effettuare a tempi record, in poche settimane, i lavori. Il tutto lo precisiamo a costi zero per tutti gli utenti>>.
Le modalità di accesso verranno comunicate in seguito nel corso di una conferenza stampa ma basterà semplicemente effettuare, secondo le prescrizioni di legge, una rapida registrazione online.
Un terzo settore in movimento, un esempio che speriamo si possa ripetere. Un progetto per Catanzaro sempre più città dei giovani ed universitaria.
Associazione Universitaria Calabrese Ulixes
www.associazioneulixes.org