Economia
Uil Basilicata: +24% di cassa integrazione in un anno
POTENZA, 1 NOVEMBRE 2014 - Un altro duro monito ci arriva oggi dalla Uil Basilicata che, dopo l'allarme lanciato dal segretario lucano, Carmine Vaccaro, sul Rapporto Svimez, che vede l'economia regionale in crisi, con un Pil sceso di oltre sei punti percentuali ed una famiglia su tre in condizioni di povertà, adesso si trova a commentare un altro dato negativo: l'aumento delle richieste di cassa integrazione.
Il dato emerge dal nono Rapporto Uil sulla cassa integrazione che, confrontando i primi nove mesi del 2013 con i primi nove del 2014, registra in Basilicata il maggiore aumento di ore di cassa integrazione (+24,2%, circa dieci milioni e 200mila ore, di cui otto milioni di cig straordinaria) e l’incremento di 1.299 operai (da 5.366 del 2013 agli attuali 6.665).
[MORE]
Cifre queste che, come dichiara il segretario regionale Uil, sono il sintomo della crisi che ancora persiste, mostrando una "forte sofferenza del sistema produttivo".
Nel raffronto con un anno fa, l'aumento delle ore di cig autorizzate si attesta su un +7%, ma il dato più allarmante è il confronto su base mensile, che vede un incremento rispetto ad agosto del 72,8%. Si prospetta un autunno davvero rigido per l'economia lucana.
(fonte immagine trmtv.it)
Giuseppe Puppo