Estero

Uhuru Kenyatta è il nuovo presidente del Kenya

NAIROBI (KENYA), 9 MARZO 2013 - E' atteso in tarda mattinata l'annuncio: Uhuru Kenyatta ha infatti vinto le elezioni presidenziali in Kenya, ottenendo il 50,3% dei voti e battendo il suo sfidante Odinga, rimasto a 43,28%.[MORE]

Sono attualmente in corso alcune verifiche in determinate circoscrizioni, richieste proprio dalla formazione di Odinga, Primo Ministro uscente. A seguito di queste  verrà ufficialmente dichiarato il nuovo presidente del Kenya.

Uhuru avrebbe ottenuto 6.173 milioni di voti su un totale di 12.338, raggiungendo così una percentuale di poco maggiore al 50% necessario per essere eletto com presidente.

La Commissione Elettorale avrebbe decisio di annunciare i risultati definiti  dopo le 11 di questa mattina, per  «permettere ai partiti politici e alla Commisione di controllare tutti i requisiti necessari per poter dichiarare un vincitore». La scelta è stata fatta al fine di fornire percentuali e dati accurati.

La competizione elettorale in Kenya è stata particolarmente discussa, anche a causa della condanna ricevuta da Uhuru da parte della Corte penale internazionale di crimini contro l'umanità, per gli scontri violenti avvenuti nel 2007.

Valentina Vitali

(Foto da gen3rationy.blogspot.com)