Cronaca

Uffizi, fulmine colpisce centralina

FIRENZE, 30 NOVEMBRE - Nelle prime ore di questa mattina è stato richiesto presto gli Uffizi l’intervento dei Vigili del Fuoco per un principio di incendio.

Ad allertare i pompieri sono stati il personale addetto del museo che ha fatto scattare la richiesta d’intervento dopo l’attivazione del sistema di rilevamento fumo e incendio e dalla vista del fumo che usciva dal sottotetto. Dopo le prime verifiche da parte dei Vigili è risultata solo la presenza di fumo, la situazione è sotto controllo.Sembrerebbe che ad aver provocato il fumo sia stato un fulmine che ha colpito una centralina elettrica, almeno questo è quanto è stato accertato all’ANSA da direttore del museo, Eike Schmidt.

Verso le 8.30 è arrivato il cessato allarme e in breve tempo è stata permessa la riapertura della struttura. Il proprietario ha spiegato che, dopo un controllo minuzioso, non si è riscontrato "nessun danno alle opere, né a persone. A parte la paura iniziale, il dato che emerge da quanto è successo è che l'allarme antincendio funziona alla perfezione”.[MORE]

 

Fonte immagine: www.gogofirenze.it
Alessio De Angelis