Sport
Uefa Regions' Cup: il sorteggio della fase intermedia
ROMA, 28 NOVEMBRE 2013 - Il Lazio inizia a respirare il profumo dell'Europa. Toccherà infatti alla selezione del comitato regionale della Lega Nazionale Dilettanti rappresentare l'Italia alla UEFA Regions'Cup 2014/2015.
Oggi a Nyon, presso la sede dell'organizzazione guidata da Michel Platini, si sono svolti i sorteggi per la composizione dei gironi del turno preliminare ed intermedio della competizione europea riservata alle selezioni amateur del Vecchio Continente. Gli avversari del Lazio saranno le formazioni regionali di Portogallo, Bosnia-Erzegovina e Bielorussia. L'Italia, terza nel ranking del torneo, partirà direttamente dalla fase intermedia composta da otto gironi da quattro squadre ciascuno e che prevede la disputa di un mini-torneo. Quello che riguarderà il Lazio, inserito nel gruppo 7, si giocherà a Sarajevo dal 24 al 30 settembre 2014.
La prima classificata di ogni mini-torneo accederà alla fase finale, in programma nelle ultime due settimana di giugno 2015. "La UEFA Regions'Cup rappresenta la vetta più alta per il calcio dilettantistico - ha commentato il presidente della LND Carlo Tavecchio, che ha presenziato al sorteggio insieme al presidente del Comitato Regionale Lazio Melchiorre Zarelli - l'Italia e la LND provengono da un doppio successo ottenuto nel 2013: la vittoria del campo con il trionfo del Veneto e quella dell'organizzazione, ottenendo i complimenti della UEFA. Ora ci apprestiamo a vivere una nuova avventura con il Lazio, una realtà importante del nostro movimento. La disponibilità della Bosnia-Erzegovina nell'ospitare la fase intermedia costituisce un'importante occasione di sviluppo per il loro Paese e ne siamo ben lieti. Se il Lazio passerà il turno è intenzione della Lega Nazionale Dilettanti candidare Roma quale prestigioso teatro della fase finale".
Il Lazio raccoglie il testimone dal Veneto, che ha conquistato per due volte il trofeo (1999 e 2013), ed ha ottenuto la qualificazione dopo aver vinto lo spareggio contro l'Umbria lo scorso mese di ottobre a Firenze. "Siamo stati inseriti in un girone impegnativo - ha dichiarato il presidente regionale Zarelli - il Portogallo vanta un'importante tradizione calcistica ed in Bosnia-Erzegovina si gioca ad un buon livello. La squadra locale sarà sicuramente sospinta dal pubblico e quindi ci sarà da giocarsela. Il periodo di svolgimento del torneo però ci soddisfa dal momento che i campionati saranno già cominciati. Speriamo di poterci affidare al gruppo fantastico che ci ha permesso di partecipare questa affascinante competizione".
LA COMPETIZIONE - La UEFA Regions' Cup è la massima competizione europea per dilettanti che mette di fronte selezioni regionali formate da giocatori non professionisti. Attraverso questa competizione, l'UEFA si è posta l'obiettivo di attribuire maggiore rilevanza, a livello nazionale ed internazionale, al calcio dilettantistico, che viene considerato un pilastro importante del calcio europeo; incentivare le Federazioni aderenti all'Uefa ad organizzare competizioni a livello nazionale per le rappresentative regionali dilettanti; organizzare eventi calcistici internazionali a promozione dei contatti tra le regioni, della comprensione e dell'accettazione reciproca, e di una maggiore conoscenza di altre culture e regioni.
LA FORMULA - Sono 38 le Federazioni europee che hanno iscritto una propria squadra alla UEFA Regions'Cup 2014/2015: 8 di queste inizieranno dalla fase preliminare. Le Federazioni collocate nel ranking da 1 a 30 (l'Italia è terza dietro a Spagna e Russia) si qualificano automaticamente alla fase intermedia. Le restanti 8 Federazioni collocate nelle posizioni del ranking da 31 a 38 inizieranno la competizione dalla fase preliminare: suddivise in due gironi, accederanno alla fase intermedia le vincitrici di ciascun raggruppamento.
La fase intermedia consiste invece in 8 gironi, composti da 4 squadre ciascuno. Questa suddivisione darà vita ad otto mini-tornei, che si svolgeranno entro dicembre 2014. Le 8 squadre vincenti gli 8 gruppi si qualificheranno per la fase finale. La fase finale si svolgerà indicativamente durante le ultime due settimane del mese di Giugno 2015, in uno dei Paese delle Federazioni qualificate. L'organizzatore verrà designato alla fine di Dicembre 2014 tra le Federazioni che avranno dichiarato il proprio interesse ad ospitare la fase finale della competizione.
FASE PRELIMINARE
- Gruppo A: Galles, Estonia, Kazakistan, Svezia
- Gruppo B: Slovenia, Grecia, San Marino, Scozia
FASE INTERMEDIA
- Gruppo 1: Azerbaigian, Croazia, Lettonia, vincente fase preliminare Gruppo A
- Gruppo 2: Germania, Slovacchia, Inghilterra, vincente fase preliminare Gruppo B
- Gruppo 3: Serbia, Bulgaria, Svizzera, Repubblica Ceca
- Gruppo 4: Repubblica d'Irlanda, Ungheria, Lituania, Israele
- Gruppo 5: Ucraina, Spagna, Irlanda del Nord, Moldova
- Gruppo 6: Turchia, Russia, Malta, Finlandia
- Gruppo 7: Italia, Portogallo, Bosnia-Erzegovina, Bielorussia
- Gruppo 8: Romania, Polonia, Francia, Macedonia
ALBO D'ORO
1999 - Veneto (Italia); 2001 - Moravia (Repubblica Ceca); 2003 - Piemonte Valle d'Aosta (Italia); 2005 - Paesi Baschi (Spagna); 2007 - Bassa Slesia (Polonia); 2009 - Castiglia e Leon (Spagna); 2011 - Braga (Portogallo); 2013 - Veneto (Italia). [MORE]
Notizia segnalata dall’ufficio stampa LND