Calcio Serie B

Uefa Regions' Cup: Cresce l'attesa per la finale, domani in campo Veneto e Catalunya

Domani allo stadio di Abano Terme la formazione di Toniutto va incontro alla storia, contro la Catalunyia in palio la vittoria nell’VIII edizione e uno storico bis nell’albo d’oro della competizione. La finale in diretta sul sito UEFA.com

ABANO/MONTEGROTTO TERME (PD), 28 GIUGNO 2013 – Alla vigilia della finale con la Catalogna, in programma domani alle ore 17.00 sul campo dello stadio di Abano Terme, in casa Veneto si respira un’atmosfera di relativa tranquillità. L’emblema della serenità è mister Fabrizio Toniutto che finora è riuscito a trasmettere alla squadra quel senso di autostima che appartiene ai forti: “Il gruppo è tranquillo e sicuro dei propri mezzi, siamo arrivati fin qui senza mai andare in affanno anche quando abbiamo attraversato momenti difficili.

La squadra ha carattere da vendere”. Sei gol fatti e uno solo subito tra l’altro su rigore, tre vittorie in altrettante gare, sono numeri che fanno ben sperare: “Se pensassimo che il più è stato fatto commetteremmo un errore fatale, i miei ragazzi sono troppo intelligenti per commettere una leggerezza del genere. Ogni partita ha una storia a sé, dobbiamo dimenticare quello che abbiamo fatto finora e pensare che ora inizia un altro torneo”. Alzare il trofeo davanti alla propria gente sarebbe l’apoteosi per questa squadra ma tra il sogno e la realtà c’è una scorbutica Catalogna: “E’ una squadra quadrata dotata di piedi buoni - continua Toniutto - affronteremo gli spagnoli come abbiamo fatto finora con le altre squadre, senza speculare né adattandoci alle caratteristiche degli avversari. Cercheremo di fare la partita come sempre, il nostro obiettivo non è solo vincere ma dimostrare che la scuola italiana è ancora la migliore”.

Di contro gli spagnoli non vogliono perdere l’occasione per centrare la prima vittoria in questa manifestazione. L’organizzazione di gioco e la forza fisica dell’attacco, dove Enrique Gallego fa reparto praticamente da solo, sono i punti di forza di un team molto affiatato. Attenzione particolare, il Veneto dovrà riporla anche a capitan Heredia che comanda il gioco dalla cabina di regia davanti alla sua retroguardia. Il ruolino di marcia dei catalani conta fino ad ora 5 gol fatti e 2 subiti che sono valsi 2 vittorie ed un pareggio nel girone eliminatorio. Altra caratteristica importante è che le cinque reti messe a segno dai giallorossi portano tutte una firma diversa, a conferma delle diverse possibilità su cui può fare affidamento la manovra orchestrata da mister Almendros Gallego.

Di sicuro verrà fuori una gara molto combattuta e per l’occasione UEFA e Comitato Organizzatore Locale hanno reso disponibile il live streaming sul sito ufficiale del massimo organismo calcistico continentale (www.uefa.com/regionscup).

29 giugno ore 17.00
Stadio di Monteortone - Abano Terme
FINALE

Veneto (ITA) - Selección Catalana (ESP)

Classifica gironi eliminatori
Girone A: Veneto (ITA) 9, Keleti Régió (HUN) e Eastern Region (NIR)4, Qarachala (AZE) 0
Girone B: Selección Catalana (ESP) 7, Isloch (BLR) 6, Yugoiztochen Region (BUL) 2, Olimp Moscow (RUS) 1

Classifica marcatori

4 reti: Ballarini (Veneto);
3 reti: Maguire (Eastern Region);
2 reti: Domokos (Keleti Regiò);
1 rete: Sanchirico, Caballe, Dominguez, Munoz, Saygol (Catalunya), Moffat, Curtis, Cully, Boyle, Brady (Eastern Region), Savostyonok, Lynko (Isloch), Pálvölgyi, Lessi (Keleti Regio), Bangeev, Dimitrov (Yugoiztochen), Atayev, Chovdarov (Qarachala), Lorenzatti, Tegon (Veneto). [MORE]