Cronaca

Ue, rifiuti Napoli: "Situazione vergognosa"

NAPOLI, 22 NOVEMBRE 2011 - “La situazione dei rifiuti a Napoli é una vergogna che va avanti da anni”. È quanto ha detto in Parlamento il commissario Ue all'Ambiente, Janez Potocnik, sottolineando che bisogna fare presto per attivare la raccolta differenziata.[MORE]

“Non ci sono scuse per i ritardi. Nessuno può essere fiero di quello che è successo nella città”, ha sottolineato Potocnik, secondo il quale “Si è arrivati a un punto in cui ci vorranno almeno 20 anni per smaltire i rifiuti ammassati. È spaventoso”.

Potocnik si è detto pessimista circa la possibilità di trovare soluzioni veloci che risolvano il problema dello smaltimento rifiuti. “Io non penso che ci saranno soluzioni veloci”, ha detto davanti alla commissione dell'Europarlamento presieduta dall'eurodeputata pdl Erminia Mazzoni.

La mancata applicazione delle norme europee sull'ambiente comporta gravi sanzioni: le violazioni delle direttive provocano perdite di 67 miliardi di euro, mentre “se venissero pienamente applicate si potrebbero creare oltre 600mila posti di lavoro nell’Ue”, ha precisato Potocnik.

 

Lidia Tagnesi