Ue: propone bilancio, ministro e fondo monetario per stabilita'
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BRUXELLES, 6 DICEMBRE- Bilancio dell'Eurozona per la stabilità finanziaria dell'area della moneta unica, trasformazione del 'fondo salvastati' Esm in un vero e proprio 'Fondo monetario europeo', un ministro unico dell'Economia e delle Finanze. [MORE]
Sono questi i principali elementi della proposta della Commissione europea per l'approfondimento dell'Unione economica e monetaria. L'esecutivo ha oggi approvato un pacchetto di misure, che comprende una tabella di marcia operativa per i prossimi 18 mesi e diverse misure concrete. L'obiettivo generale, spiega la Commissione, consiste nel rafforzare l'unita', l'efficienza e la responsabilita' democratica dell'Unione economica e monetaria dell'Europa entro il 2025.
Intanto da Lisbona il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al termine del colloquio con il presidente portoghese Rebelo de Sousa, dichiara "Insieme abbiamo valutato i possibili passi avanti dell'integrazione nella vita dell'Unione, uno di questi è quello economico-monetario, possibile da qui al 2019 quando si rinnoverà il Parlamento europeo".
Emanuela Salerno
Fonte immagine: www.webeconomia.it