Estero
Ue: Papa Francesco in visita all'Europarlamento il 25 novembre
BRUXELLES, 12 SETTEMBRE 2014 - Papa Francesco sarà in visita al Parlamento Europeo, a Strasburgo, il prossimo 25 novembre. Lo ha annunciato il presidente dell’assemblea Ue, Martin Schulz, il quale aveva invitato il Pontefice lo scorso 11 ottobre nel corso di un’udienza in Vaticano.
La notizia è stata confermata anche da padre Federico Lombardi. «Papa Francesco – ha affermato il portavoce della Santa Sede – ha accettato l’invito a visitare il Parlamento europeo e a rivolgere un discorso ai suoi membri in occasione di una sessione solenne. La visita – ha poi voluto precisato – non è una visita in Francia, il che non esclude altri inviti in Francia».
Su un possibile viaggio di Papa Bergoglio in Turchia, padre Lombardi ha aggiunto: «Non c’è nulla di definito. Quando avremo informazioni certe e ufficiali ve le forniremo». Il pontefice è stato infatti da tempo invitato dal patriarca ecumenico di Costantinopoli, ma un invito ufficiale da parte del governo turno non è ancora giunto.
Papa Francesco sarà il secondo Pontefice nella storia a visitare il Parlamento europeo dopo Karol Wojtyla, il quale si recò a Strasburgo l’11 ottobre del 1988.[MORE]
Per Bergoglio, invece, oltre alla trasferta brasiliana di Rio de Janeiro nel luglio 2013 in occasione della giornata mondiale della gioventù, sarà il quinto viaggio internazionale. La visita a Strasburgo si aggiunge, infatti, alla Terra Santa nel maggio scorso, alla visita pastorale in Corea del Sud fatta ad agosto e la prossima già programmata visita in Albania il 21 settembre.
(Immagine da euractiv.it)
Giovanni Maria Elia