Politica
Ue, Barroso: «Italia rispetti gli impegni presi». Renzi: «Stiamo rispettando tutti i vincoli»
BRUXELLES, 20 MARZO 2014 - Ieri il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, aveva presentato il proprio biglietto di visita: «L’Europa non ci controlli i compiti, decidiamo noi». Arrivato quest’oggi a Bruxelles, per partecipare al Consiglio europeo, il premier incontrerà nel pomeriggio il presidente della Commissione Ue, Josè Manuel Barroso.
Quest’ultimo, alla vigilia di tale incontro, non ha mandato di certo messaggi accondiscendenti: «il rispetto degli impegni presi in sede europea è fondamentale per la fiducia nell’Italia e nell’Ue». Parole chiare che si riferiscono alla paventata ipotesi lanciata in questi giorni da Matteo Renzi di incrementare il deficit dal 2,6% al 3% del Pil al fine di risollevare le sorti del Paese. «Ho comunque preso atto – ha continuato Barroso – delle dichiarazione fatte a Berlino, con cui il presidente del Consiglio si è impegnato a un programma molto ambizioso di riforme e allo stesso tempo ha anche detto che avrebbe rispettato tutti gli impegni a livello europeo. Credo che questo sia fondamentale per la fiducia nell’Italia e per tutta l’Ue».
Non si è fatta attendere la risposta dello stesso premier, che lasciando il pre vertice del Pse (Partito Socialista Europeo), ha seccamente affermato: «L’Italia sta rispettando tutti i vincoli. L’Italia è uno di quei Paesi che i vincoli li rispetta».
Tuttavia, Barroso e Renzi avranno modo di confrontare e argomentare le loro opinioni questo pomeriggio quando i due si incontreranno al Berlaymont, sede della Commissione Europea: «parleranno dei temi in discussione al vertice di questa sera e domani – ha spiegato la portavoce Pia Ahrenkilde Hansen – quindi soprattutto la situazione in Ucraina e i rapporti con la Russia dopo l’annessione della Crimea, ma anche gli altri argomenti in agenda come la risposta economica dell’Ue alla crisi. Il premier italiano – ha proseguito – illustrerà a Barroso il programma di riforme in Italia e di due leader parleranno anche della presidenza italiana del Consiglio Ue nel secondo semestre di quest’anno».[MORE]
Intanto, per mancanza di tempo, è stata ufficialmente annullata l’incontro congiunto con la stampa previsto per le 15.15. Dopo aver incontrato Barroso, Matteo Renzi si recherà al Consiglio europeo per il vertice con tutti gli altri capi di Stato.
(Immagine da meridianamagazine.org)
Giovanni Maria Elia