Cronaca

Udine, picchiata dalla madre perché sorpresa senza velo islamico

UDINE, 3 DICEMBRE - Una ragazzina di origini nordafricane, studentessa in un istituto superiore, è stata picchiata dalla mamma perché scoperta a non indossare il velo islamico. L’episodio è avvenuto a Udine. L’adolescente è stata allontanata d'urgenza da casa e trasferita in una struttura protetta. Visitata dai medici del pronto soccorso, le sono state riscontrate una ferita al labbro e delle contusioni guaribili in tre giorni. [MORE]

Secondo la ricostruzione resa nota dalla Polizia, la minore ogni mattina indossava il velo a casa, lo levava a scuola e lo rindossava all’uscita delle lezioni. Nei giorni scorsi però la madre della giovane si è recata a scuola della figlia prima del termine delle lezioni e l'ha sorpresa senza velo. Una volta arrivata a casa, l'ha percossa, avvisando del fatto anche il marito, fuori città per lavoro.

È stata la ragazzina, la mattina seguente, a confidare ai professori le botte subite per non aver indossato il velo. La giovane – raccontano alcuni testimoni - era particolarmente terrorizzata dall'imminente rientro del padre a Udine. La scuola ha informato del fatto la Polizia. Quando gli agenti hanno comunicato alla madre che la figlia sarebbe stata allontanata da casa, la donna ha ammesso di aver alzato le mani per punirla, ma ha escluso motivi di ordine religioso legati al velo.

 

Giuseppe Sanzi

(fonte immagine fanpage.it)