Estero

Ucraina, si avvicina la vittoria di Poroshenko: "Ora basta con la guerra"

KIEV, 26 MAGGIO 2014 - E' prossimo il trionfo di Petro Poroshenko alle elezioni presidenziali in Ucraina. Il candidato filo-occidentale, sostenitore della rivolta di Maidan, risulta essere virtualmente il quinto presidente ucraino. Con il 50% delle sezioni scrutinate, infatti, Poroshenko ha conquistato il 53,86% dei voti al primo turno. Yulia Timoshenko, al contrario, ha ottenuto fino ad ora soltanto il 13,1% dei voti.

Poroshenko era già intervenuto nella serata di ieri sottolineando quali saranno le sue priorità se verrà eletto Presidente e parlando in particolare dell'integrazione con l'Europa e della fine della guerra nell'est separatista del Paese. Proprio in queste zone vorrebbe recarsi per il suo primo viaggio come capo dello Stato.[MORE]

Nel frattempo, nelle zone di Donetsk e Lugansk ieri è stato quasi impossibile recarsi alle urne, dal momento che i filorussi hanno impedito che si aprisse la maggior parte dei seggi elettorali. Nonostante le numerose difficoltà, però, l'Ucraina è riuscita a portare avanti le elezioni presidenziali, con il plauso di Barack Obama, che ha fatto i complimenti ai cittadini ucraini per il loro "coraggio".

Dal canto suo, Mosca si è detta pronta al dialogo con Kiev e con Poroshenko, ma ha precisato che ciò dovrà avvenire senza la presenza di mediatori esterni. Ha dichiararlo è stato oggi il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov. Per i filorussi dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, invece, il dialogo avrò luogo solo alla presenza di alcuni mediatori, fra cui la Russia. Lo ha riferito a Interfax uno dei leader, Denis Pushilin.

Valentina Vitali

(Foto: www.dailystormer.com)